Sei qui: Home

“Il volto del Liberty - Le sue espressioni nelle Arti”, entro giugno le domande di partecipazione alla manifestazione-concorso per valorizzare il patrimonio artistico lasciato dai maestri scalpellini di Canicattini Bagni

volto-del-liberty3Nell’ambito degli appuntamenti culturali previsti per la stagione estiva, l’Associazione culturale Museo Civico TEMPO di Canicattini Bagni, presieduta dall’etnoantropologo e guida naturalistica Paolino Uccello, organizza, con il patrocinio del Comune, la manifestazione artistica “Il volto del Liberty - Le sue espressioni nelle Arti”, inserita all’interno del circuito promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018.

 

Ordinanza del Sindaco Marilena Miceli per la prevenzione degli incendi estivi e la pulizia di fondi e aree edificabili, dal 10 giugno al 10 ottobre vietato accendere fuochi e bruciare materiale vegetale nei terreni

incendioPrevenire gli incendi, in particolare nel periodo estivo, causa della distruzione di ampie aree boschive e di macchia mediterranea, patrimonio ambientale e paesaggistico di notevole valore, e di messa in pericolo di aziende agricole e zootecniche, oltre che di abitazioni rurali e centri abitati.

Questo lo scopo primario dell’Ordinanza sindacale n. 8 del 04/06/2018  R.G. n. 24 “Prevenzione incendi  - Pulizia fondi e aree edificabili”, firmata dal Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, in sintonia con l’Ufficio di Protezione Civile del Comune, diretto dal Disaster Manager Giuseppe Casella, Comandante della Polizia Municipale.

 

Firmato stamani a Palermo dal Sindaco Marilena Miceli il protocollo con la Regione per il Programma di riqualificazione urbana con alloggi a canone sostenibile zona Ovest di Canicattini Bagni e il recupero dell’ex Lazzaretto

sindaco-miceli-firma-protocollo2È stato firmato questa mattina a Palermo, all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, dal Sindaco Marilena Miceli, presenti anche l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Pietro Savarino, e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, il protocollo per il Programma innovativo in ambito urbano denominato “Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile zona Ovest”, finanziato per un importo di 3.296.264,50 euro (2.837.432,38 finanziamento pubblico statale e regionale e 458.832,12 contributo a carico del Comune).

 

La Pro Loco di Canicattini Bagni, dopo una lunga pausa di inattività, riprende a vivere con la guida di Paolo D’Orio, Avvocato e Cavaliere della Repubblica, e il sostegno dell’Amministrazione comunale del Sindaco Miceli

d-orio-miceli2Riparte da Paolo D’Orio, Avvocato e Cavaliere della Repubblica, e da un gruppo di cittadini canicattinesi, il rilancio della Pro Loco di Canicattini Bagni, dopo alcuni anni di inattività.

Un lavoro, quello della Pro Loco, ritenuto importante dal Sindaco Marilena Miceli che lo sostiene, per il ruolo di tutela del patrimonio artistico, culturale e di promozione del territorio, che l’Associazione ha svolto in passato e può continuare a svolgere in città.

 

Stare insieme e divertirsi, questo l’obiettivo della serata di martedì 5 giugno alle ore 21 al Teamus di Canicattini Bagni con un’edizione tutta locale del fortunato programma “La Corrida”

corridaUna serata all’insegna dello stare insieme, in allegria e spensieratezza, quella in programma Martedì 5 Giugno 2018, inizio ore 21, al Teatro Teamus di via A. Uccello a Canicattini Bagni, con il vecchio, e sempre più popolare, programma  radiofonico e televisivo “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio”, inventato 50 anni addietro dal noto presentatore Corrado e dal fratello Riccardo Mantoni.

 

Raccolta differenziata “porta a porta” a Canicattini Bagni, sabato 2 Giugno, seppur festivo, sarà regolarmente effettuato il ritiro dell’organico

raccolta-porta-a-porta-2Sabato 2 Giugno,  giornata festiva per il 72° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, sarà regolarmente effettuato a Canicattini Bagni, così come previsto in caso di due festività consecutive, il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, e come da calendario verrà ritirato l’organico.

 

Da lunedì 4 giugno sino al 31 agosto 2018 in vigore l’orario estivo negli uffici del Comune di Canicattini Ba-gni

canicattini-comuneEntrerà in vigore da Lunedì 4 Giugno sino al 31 Agosto 2018, l’orario estivo negli uffici del Comune di Canicattini Bagni, come disposto dalla delibera della Giunta comunale n° 100 del 31/05/2005 richiamata dalla delibera di G. C. n° 78 del  21/06/2007.

 

"Mani giovani per antichi mestieri", si presenta giovedì 31 maggio a Siracusa il progetto del Museo Tempo di Canicattini Bagni, del Centro Studi Xiridia di Floridia e del Sistema Rete Museale Iblei

mani giovani per antichi mestieri2Patrocinato perché giudicato meritevole di sostegno dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo di Roma, ideato e progettato dall’Ass. Museo civico TEMPO, gestito e promosso  dal Centro Studi Xiridia, di concerto con il Sistema Rete Museale Iblei, il progetto "Mani Giovani per Antichi Mestieri" presenta alla stampa, giovedì 31 maggio 2018, ore 10:30,  nella Sala Workshop dell’Urban Center di Siracusa di Via N. Bixio - Traversa di via Malta, il percorso avviato con studenti degli istituti scolastici di media superiore e giovani disoccupati, ospiti di case di accoglienza, della provincia di Siracusa, per riproporre i mestieri scomparsi legati alla civiltà pre-industriale.

 
Altri articoli...
Pagina 1 di 196

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità