Sei qui: Home

Mostre, Presepi, Tradizioni e Concerti, entrano nel vivo gli appuntamenti del Natale 2018 a Canicattini Bagni

manifesto-natale-18Hanno già preso il via gli appuntamenti del ricco, seppur sobrio, cartellone del Natale 2018 a Canicattini Bagni, approvato dall’Amministrazione comunale su proposta dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Loretta Barbagallo, e approntato, come sempre, con la collaborazione dell’Ufficio Cultura del Comune, delle vari realtà associative, sociali e produttive, del Centro Anziani, del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga”, artisti, e la disponibilità di tanti cittadini.

 

Il cordoglio del sindaco Miceli e del presidente Amenta a nome dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e dei dipendenti, per l’improvvisa scomparsa di Pippo Scatà, da 27 anni alle dipendenze del Comune di Canicattini Bagni

funerale-pippo-scatàIl Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, e il Presidente Paolo Amenta, a nome dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e di tutto il personale del Comune, hanno espresso il profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa, domenica, a seguito di una malattia, di Pippo Scatà, 62 anni, dal 1991 dipendente comunale, responsabile dell’Ufficio Contratti dell’Ente.

 

Commozione e felicitazioni a Canicattini Bagni per l’ordinazione a Diacono del giovane canicattinese Salvatore Tanasi

diacono salvatore tanasi1C'erano tutte le comunità parrocchiali di Canicattini Bagni con i loro parroci, Don Sebastiano Ferla e Don Maurizio Casella, e poi il Sindaco della città, Marilena Miceli, con l’Amministrazione comunale, il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, il gruppo Scout del "Canicattini 1", e il Coro Parrocchiale, ieri sera nella Chiesa Cattedrale di Siracusa per assistere alla cerimonia dell'ordinazione a Diacono, da parte dell’Arcivescovo Salvatore Pappalardo, del giovane canicattinese Salvatore Tanasi, 25 anni, cresciuto nella Chiesa Madre della città, sotto la guida spirituale di Don Rosario Pitruzzello, scomparso nel Luglio del 2013.

 

La tesi di laurea di due giovani canicattinesi sull’Ecomuseo degli Iblei vince il V Premio 2018 “Tesi in linea con Bioarchitettura” intitolato ad Ugo Cantone e promosso dall’Istituto Nazionale Bioarchitettura di Siracusa

Guzzardo-Cantone Gurrieri Garaffa Pedalino-Miceli-Spina2Il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, ieri, giovedì 6 Dicembre, ha preso parte, presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, al Seminario e alla Premiazione della Tesi di Laurea di due giovani canicattinesi, Carmelo Gurrieri e Oliviero Guzzardo, su “L’itinerario canicattinese dell’Ecomuseo degli Iblei: il recupero di un sistema produttivo dismesso a Cava Cardianale”, risultata vincitrice della V edizione 2018 del Premio Migliore Tesi in linea con Bioarchitettura, intitolato alla memoria dell’ex Preside e Docente, Ugo Cantone, e promosso dall’Inbar Siracusa, l’Istituto Nazionale Bioarchiettura, presieduto da Francesca Pedalino e di cui è Direttore DAEA Massimo Gozzo.

 

Per la festività dell’8 Dicembre, Festa dell’Immacolata, sospeso sabato a Canicattini Bagni, come previsto dal Regolamento, il servizio di raccolta del rifiuto “organico” rinviato a lunedì

umido-bidoneVista la giornata festiva di Sabato 8 Dicembre 2018, Festa dell’Immacolata, il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, comunica che, come previsto dal Regolamento in caso di una festività infrasettimanale, viene sospeso il servizio di raccolta differenziata del rifiuto “organico”. 

Il ritiro della parte umida dei rifiuti, pertanto, slitta a Lunedì 10 Dicembre, come da normale calendario del servizi di raccolta “porta a porta”.

 

“Un albero per ogni nato”, consegna di piantine autoctone alle famiglie dei nuovi nati e passeggiata – escursione, sabato e domenica 8-9 Dicembre a Canicattini Bagni a cura dell’Ente Fauna Siciliana

alberi-bambiniGli alberi tornano protagonisti a Canicattini Bagni dopo la celebrazione, lo scorso 21 Novembre, della Giornata nazionale degli alberi, da parte dei bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia del plesso “Mazzini” del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città, con la piantumazione di piante di Lavanda nel cortile della loro scuola.

Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018, i temi della salvaguardia dell’ecosistema, dell’inquinamento ambientale, della campagna mondiale per la riduzione di gas serra nell’atmosfera, della valorizzazione del patrimonio arborio e boschivo, e ancora della prevenzione del dissesto idrogeologico e della protezione del suolo, ritorneranno d’attualità grazie all’iniziativa della locale Sezione dell’Ente Fauna Siciliana, patrocinata dal Comune di Canicattini Bagni.

 

Gli appuntamenti di Natale al Museo Civico Tempo di Canicattini Bagni, tra fede arte e tradizioni

natale-al-museo-1Pronti gli appuntamenti con le tradizioni del Natale al Museo Civico Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), presieduto dall’etnoantropologo e guida naturalistica Paolino Uccello, coordinatore del Sistema Rete Museale Iblei.

 

 

Un programma, come sempre nato dalla collaborazione con l’Amministrazione comunale, le realtà associative e le scuole della città, che guarda alla valorizzazione del territorio, della sua storia e delle tradizioni iblee.

 

Mercoledì 5 dicembre alla Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni incontro con la psicologa Assunta Ficili: “Il ruolo della lettura nell’azione del SERT”

letturaIl ruolo della lettura nel lavoro e nelle terapie del SERT, sarà il tema dell’incontro di Mercoledì 5 Dicembre 2018 ore 17:00 alla Biblioteca comunale “G. Agnello” di via XX Settembre 36 a Canicattini Bagni.

A parlare di come leggere possa fare bene, in particolare se applicato ad una terapia di recupero,  sarà la Dott.ssa Assunta Ficili, Psicologa al SERT di Lentini.

All’incontro sarà presente anche la Dott.ssa Lucia Basile, Psicologa, esperta in arte terapia.

 
Altri articoli...
Pagina 1 di 215

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità