Sei qui: Home

Inaugurata questa mattina in Piazzetta Dante Alighieri a Canicattini Bagni “La panchina rossa” per ricordare Maria Ton, Laura Petrolito e tutte le donne vittime di violenza

panchina-rossa-canicattini-2

«In questo luogo per noi simbolo dell’impegno per eliminare la violenza sulle donne, dove l’8 Marzo dello scorso anno abbiamo apposto una targa a ricordo di tutte le donne che hanno subito violenza, inauguriamo la “panchina rossa” in memoria delle nostre concittadine e madri, Maria Ton, uccisa nel giugno del 2014, e Laura Petrolito, uccisa nel marzo di quest’anno, da chi diceva di volerle bene, e di tutte le donne vittime di violenza,  per non dimenticare e per auspicare una cultura di parità».

 

Convocato per venerdì 30 Novembre il Consiglio comunale di Canicattini Bagni, tra i punti anche la vicenda dell’individuazione dell’area per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa

cons-com-23.07.18È stato convocato per Venerdì 30 Novembre 2018, alle ore 21:00, dal Presidente Paolo Amenta, il Consiglio comunale di Canicattini Bagni, tra i punti in discussione, così come deciso unitariamente in Conferenza dei Capigruppo, anche la vicenda relativa all’individuazione alla “Pizzuta”, fatta dal Consiglio comunale del Comune capoluogo, dell’area per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, che i Comuni dell’area montana ritengono debba essere facilmente raggiungibile da tutta la provincia, evitando le criticità viarie di una allocazione nel centro abitato.

 

Gli appuntamenti di sabato 24 Novembre 2018 a Canicattini Bagni

appuntamenti-24.11.18Aula Consiliare del Comune, ore 9:00, “Pozzi per acqua: la progettazione e la Norma UNI 11590-2015”, corso formativo dei Geologi siciliani, promosso dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dalla Fondazione Centro Studi del CNG, con la collaborazione dell’Associazione “Acque Sotterranee” (officina ANIPA) ed il patrocinio del Consiglio della Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia. Previsti 8 crediti APC.

Chiesa Anime Sante del Purgatorio, ore 19:00, “Concerto di Santa Cecilia”, diretto dal M° Sebastiano Liistro, dell’Associazione Musicale Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni con la partecipazione della Banda Giovanile “A. Basile”.

Museo Tempo, via XX Settembre 132 – via De Pretis 18, ore 18:00, “Prepariamoci ad affrontare l’inverno con l’aroma terapia”, conversazione con la Dott.ssa Stefania Biale e il Dott. Emanuele Dimauro.

 

Raccolta differenziata dei rifiuti, da lunedì 26 Novembre riapre l’Isola Ecologica del Comune di Canicattini sulla Maremonti, con una giornata anche nel pomeriggio

CRC MARMONTICosì come annunciato nei giorni scorsi dal Sindaco Marilena Miceli, il Consorzio Prosat, che si è aggiudicata la gara ponte per l’affidamento, tramite Ordinanza Sindacale, del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti urbani, ha provveduto alla risistemazione del CCR, il Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti, o “Isola Ecologica”, che si trova sulla S.P. 14 Maremonti, alle porte di Canicattini Bagni, che era rimasto chiuso per il passaggio del servizio alla nuova impresa.

 

“Impronte di altro genere", il Comune di Canicattini Bagni ricorda e celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 Novembre con tre appuntamenti

25 novembre giornata contro violenzaIl Comune di Canicattini Bagni, Assessorato alla Cultura, ricorda e celebra il 25 Novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’appuntamento che ogni anno richiama l’attenzione sul drammatico fenomeno del femminicidio e sulla violenza che nel mondo subiscono le donne.

 

Meteo, nessuna variazione rispetto ad ieri, Giovedì 22 Novembre sereno in Sicilia, livello di allerta “VERDE”

avviso-meteo-22.11.18AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO N. 18325

Si raccomanda sempre la massima prudenza.

CLICCA SULLA FOTO O QUI PER LEGGERE L’INTERO AVVISO

 

Nuovo ospedale di Siracusa, il Sindaco Francesco Italia, come richiesto dai Sindaci della zona montana, ha convocato per il 29 Novembre la Conferenza dei Sindaci della provincia

ospedale-srIl Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, in merito alla vicenda dell’allocazione del nuovo ospedale e alla scelta dell’area della Pizzuta, fatta recentemente dal Consiglio comunale della sua città,  rispondendo alle richieste avanzate dai Sindaci dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino), ha convocato per Giovedì 29 Novembre, alle ore 15:30 a Palazzo Vermexio, la Conferenza dei Sindaci della provincia di Siracusa.

 

Festeggiati oggi dal sindaco Marilena Miceli i 100 anni della signora Cecilia Sbriglio con la consegna di una targa ricordo

sindaco Miceli-con la signora Cecilia SbriglioIl Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, ha festeggiato stamani i 100 anni della signora Cecilia Sbriglio, recandosi di persona nella sua abitazione di via Mentana, per consegnarle una targa ricordo a nome di tutta la comunità canicattinese. 

 

Nonna Cecilia, nata a Canicattini Bagni il 21 Novembre 1918, alla fine del primo conflitto mondiale, è stata sposata per ben 62 anni a Giuseppe Giallongo, venuto a mancare 15 anni addietro, e dal loro rapporto sono nati sei figli: Lucia (purtroppo scomparsa), Maria, Pasquale, Assunta, Salvatore e Sebastiana, che oggi insieme a parte dei 38 nipoti e 3 pronipoti, l’ultimo di appena 2 mesi, non le hanno fatto mancare il calore e l’affetto che li ha sempre accompagnati in famiglia.

 
Altri articoli...
Pagina 3 di 215

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità