Sei qui: Home

Commemorazione dei defunti, gli orari di apertura e chiusura del Cimitero di Canicattini Bagni

cimitero canicattini2Il Dirigente del Settore Terzo - Area tecnica, Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, sentita preventivamente l’Amministrazione comunale, ha reso nota l’ordinanza che regola gli orari di apertura e chiusura del Cimitero cittadino in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti.

 

“A festa re murticieddi” e “I pupi ri zuccuru” il 31 ottobre al Museo Tempo e l'1 novembre “Lungo i viali della nostra memoria” per conoscere il Cimitero monumentale di Canicattini Bagni

iniziativa-cimitero2Recupero, salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni popolari del territorio in occasione della commemorazione dei defunti, in risposta alle sempre più diffuse manifestazioni importate da altri Paesi, come nel caso di Halloween.

Questa l’iniziativa intrapresa sin dalla sua nascita dal Museo Civico Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medina Popolare), assieme all’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni.

 

International Games Day @ Your Library (IGD), domenica 29 ottobre alla Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni torna il Gaming e i giochi per piccoli e grandi

game-biblioteca nLa Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni, unica Biblioteca pubblica in Sicilia a partecipare, Domenica 29 Ottobre 2017, alle ore 16:00,  alla giornata mondiale del gioco in Biblioteca, International Games Day @ Your Library (IGD).

L’iniziativa, che già vede la Biblioteca di Canicattini Bagni protagonista dell’introduzione del Gaming tra le sue attività, è stata lanciata da American Library Association.   

 

Canicattini Bagni “Comune pilota” per l’Albo comunale degli Assistenti Familiari, la proposta di Spi e Filcams Cgil provinciali presentata ieri al Comune dall’Amministrazione comunale con i vertici della Cgil di Siracusa

La-Rocca Amenta Gallo Miceli Tranchina Gugliotta AlosiCanicattini Bagni quale “Comune pilota” di un progetto sociale di grande interesse nel processo di assistenza e cura alla persona, in particolare gli anziani, nell’ambito familiare: l’istituzione dell’Albo comunale degli Assistenti Familiari.

A proporlo all’Amministrazione comunale, facendo seguito ad un percorso di “dialogo sociale” tra Sindacato ed Ente istituzionale, iniziato già da tempo con la sindacatura di Paolo Amenta, attuale Presidente del Consiglio Comunale e Vice Presidente di AnciSicilia, proprio sulle politiche sociali ed i servizi, è stata la Cgil provinciale di Siracusa, con lo Spi, il Sindacato dei Pensionati, e la Filcams.

 

Sorteggiati nel pomeriggio i 40 scrutatori degli 8 Seggi Elettorali del Comune di Canicattini Bagni per le Elezioni regionali 2017

seggio-elettorale-2La Commissione Elettorale comunale presieduta dal Sindaco Marilena Miceli, presenti i Consiglieri comunali che ne fanno parte, Mariangela Scirpo, Sebastiano Gazzara e Sebastiano Garro (assenti i Consiglieri Luisa Chiarandà, Gianna Belluardo e Sergio Petrolito), e la Dirigente del 1° Settore, Dott.ssa Adriana Greco, quale Segretaria, nel pomeriggio di oggi ha proceduto, così come da avviso pubblico, al sorteggio dei 40 scrutatori, tra i 341 elettori che ne hanno fatto richiesta, che comporranno gli 8 Seggi Elettorali distribuiti in città.

 

Al via l’attività didattica del Centro Provinciale Istruzione Adulti a Canicattini Bagni Firmato il protocollo d’intesa tra Comune, CPIA e le imprese sociali Passwork e La Pineta

orientale-2Ha preso il via nei giorni scorsi nei locali della Scuola Media “G. Verga” di Canicattini Bagni il  Corso d’Istruzione per la scuola dell’obbligo riservato, anche in questo nuovo anno scolastico, agli adulti canicattinesi e ai migranti ospiti delle strutture di accoglienza della città.

Obiettivo, garantire l’apprendimento permanente (lifelong learning), per permettere a tutti i cittadini di poter accedere al Sapere e migliorare le proprie conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale civica, sociale ed occupazionale.

 

Nasce l’Albo comunale degli Assistenti Familiari, o “Badanti”, martedì 24 ottobre alle ore 16:30 al Comune di Canicattini Bagni la presentazione del progetto di Spi e Filcams Cgil di Siracusa condiviso dall’Amministrazione comunale

assistentiFamiliariUn vero e proprio Albo comunale degli Assistenti Familiari, comunemente chiamati “Badanti”,  istituito dai Comuni per garantire qualità e professionalità nel servizio di assistenza alla persona, e dove si potrà accedere dopo un corso di formazione che gli Enti dovranno esternizzare ad imprese sociali competenti e preparate.

 

Martedì 24 ottobre alle ore 16 al Comune di Canicattini Bagni sorteggio pubblico degli scrutatori per le Elezioni Regionali 2017

elezioni-regionaliLa Commissione Elettorale Comunale di Canicattini Bagni provvederà Martedì 24 Ottobre 2017 alle ore 16:00, in seduta pubblica, nei locali del Palazzo Municipale, alla nomina, tramite sorteggio, degli scrutatori per le Elezioni Regionali del 5 Novembre, per la composizione degli 8 Seggi presenti in città.

 
Altri articoli...
Pagina 8 di 185

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità