Sei qui: Home

Ricordato il pittore e poeta Salvatore Carpinteri con una conferenza, una mostra e l'intitolazione di una piazzetta

carpinteri-ficara-golino-f. amenta-genova- p. amenta-giansiracusaDa ieri sera Canicattini Bagni ha una piazzetta, nel cuore del centro storico, lungo la riqualificata via Principessa Iolanda, dedicata ad un suo concittadino illustre, il pittore, poeta e studioso, Salvatore Carpinteri (1927 – 1992), intellettuale e docente dalla personalità schiva, che ha svolto un ruolo di assoluto rilievo nello sviluppo della cultura siciliana degli anni ’50-’60.

 

 

Il Comune di Canicattini Bagni sabto 8 aprile ricorda e intitola una piazzetta al poeta e pittore Salvatore Carpinteri

locandina carpinteri2Il Comune di Canicattini Bagni ricorda, Sabato 8 Aprile 2017 alle ore 17:30, con due importanti momenti, il pittore e poeta canicattinese Salvatore Carpinteri (1927 – 1992).

Il primo momento, alle ore 17:30 al Museo TEMPO (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 e via De Pretis 18, con una Conferenza sulla preziosa opera di questo importante intellettuale e docente, dalla personalità schiva, che ha svolto un ruolo di assoluto rilievo nello sviluppo della cultura siciliana degli anni ’50-’60, e l’apertura di una Mostra su una serie di quadri “mai finiti”, dedicati alla Settimana Santa a Canicattini Bagni.

 

 

“Festa ri populu, gioia ri panza – ricettario canicattinese e fitoalimurgia”, presentato ieri al Museo Tempo il ricettario canicattinese

Golino Amenta Martano Uccello2Il cibo essenza della vita”. Così nel pomeriggio di ieri al Museo TEMPO di Canicattini Bagni, Anna Martano, Direttore Accademico de “I Monsù Accademia Siciliana di  Enogastronomia”, Prefetto Sicilia AIGS, ha definito il ciclo del cibo, con i suoi prodotti ed alimenti che nella morte diventano gastronomia e arte culinaria, per ridare la vita. Un concetto che ha legato alla Pasqua, la festa più importante per i cristiani, che rappresenta proprio il "passaggio" dalla “morte alla vita”, con la “Resurrezione”.

 

Si presenta domenica 2 Aprile al Museo Tempo “Festa ri populu, gioia ri panza – ricettario canicattinese e fitoalimurgia”

locandina evento gastronomico.jpgAbbinare alla conoscenza del territorio anche le sue straordinarie risorse enogastronomiche, per dare identità, attraverso il gusto, gli odori ed i sapori, ad un area e ad un angolo di Sicilia, come gli Iblei, impreziositi da paesaggi mozzafiato, e da un patrimonio di infinite ricchezze naturalistiche,  storiche, archeologiche e culturali.

All’interno di questo scenario si trova Canicattini Bagni, città del Liberty e della Musica, che degli Iblei rappresenta la porta che si apre ad oriente.

Un luogo unico, in un contesto di grande suggestione, con una storia millenaria e la tipicità di una tradizione popolare che è ancora viva e rappresenta la memoria, su cui costruire il futuro dei canicattinese insieme alle altre comunità della Rete Iblea.

 

Da martedì 21 marzo il via al laboratorio in Biblioteca per la decorazione delle uova di Pasqua

uova-pasqContinuano le iniziative della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni. Dopo il disegno su stoffa arriva il laboratorio per la decorazione delle Uova di Pasqua.Un modo per preparare insieme delle uova per decorare le nostre case o abbellire i pacchetti regalo.

Il corso completamente gratuito si terrà in Biblioteca e si svolgerà in quattro lezioni a partire da Martedì 21 Marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

I numero massimo di partecipanti è di 15, pertanto, è necessaria l’iscrizione, chiamando i numeri telefonici 0931946573  o al 3343418435.

 Per il laboratorio occorrono: uova in polistirolo, un uncinetto, filo colorato e quant’altro possa renderle più belle e fantasiose (fiocchetti, perline, ecc.)

 

Rinnovato in Biblioteca l'abbonamento in formato digitale di Panorama - Focus - Il Sole 24 Ore

panor-foc-soleAnche quest'anno la Biblioteca comunale ha rinnovato l'abbonamento alle riviste PANORAMA - FOCUS -  e al quotidiano economico IL SOLE 24 ORE in formato digitale.

 

Per chi vuole usufruire di questo servizio basterà recersi in Biblioteca e tramite pc/mac collegandosi al sito www.abbonamenti.it potrà accedere alla versione digitale dei tre giornali.

 

Prevenzione, giovedì 16 marzo unità mobile a Canicattini per controllo pressione oculare nella Giornata Mondiale del Glaucoma, e sabato 18 marzo controllo dell'udito

controlli-vista-uditoNell’ambito della collaborazione tra il Comune di Canicattini Bagni e l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti,  presieduta da Carmelo Di Martino, in occasione della Giornata Mondiale del Glaucoma, Giovedì 16 Marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sarà presente davanti al palazzo Comunale, in via XX Settembre, l’Unità Mobile Oftalmica.

 

Dal 16 marzo in Biblioteca il Corso gratuito di pittura su stoffa "One Stroke"

pittura su stoffaContinuano, in sintonia con l’Amministrazione comunale, le iniziative della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni, che sempre più diventa  “luogo sociale” aperto ai processi di crescita della società e della comunità, contribuendo così ad arricchirne le conoscenze.

 
Altri articoli...
Pagina 5 di 166

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità