Sei qui: Home

Ancora temperature oltre la media che mettono a rischio la salute e il territorio con gli incendi, il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta raccomanda attenzione e prudenza

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 19 Luglio 2023 17:30

Ondata di Caldo

Non accenna ad attenuarsi l’eccezionale ondata di calore che sta mettendo a rischio la salute dei cittadini, in particolare le fasce più fragili, come anziani, bambini e soggetti con fragilità, e il territorio per l’elevato rischio incendi.

 

Le condizioni meteoclimatiche indicano un ulteriore aumento delle temperature in questi giorni oltre i 40 gradi, per cui il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, raccomanda ai cittadini la massima prudenza e di attivare tutte le precauzioni di sicurezza, ad iniziare dall’evitare, se non proprio necessario, di uscire nelle ore più calde della giornata, tra le ore 11 e le 19, soprattutto le persone più fragili.

 

Attivo il numero telefonico unico per l’emergenza caldo 1500

 

Si raccomanda, inoltre, di non accendere fuochi e di segnalare eventuali incendi nel territorio o persone intente ad accendere fuochi chiamando il numero di emergenza ambientale 1515 o il numero unico delle emergenze 112 oppure quelli della Polizia Municipale di Canicattini Bagni 0931 945131 o del Gruppo comunale di Protezione Civile 0931 945551, come sempre disponibili per qualsiasi bisogno. 

 

Per difendersi dal caldo, intanto, basta seguire alcuni precisi consigli come diramato dal Ministero della Salute e reperibili anche sulla home page del sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it (clicca per leggere o scaricare), in particolare: 

 

  • Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 11 e le 19.
  • Indossare abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali. Evitare abiti scuri e di fibre sintetiche che con il caldo possono anche provocare fastidiose allergie.
  • Bere molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) per idratare la pelle e l’organismo.
  • Seguire una dieta ipocalorica e privilegiate il consumo di frutta e verdura in quanto contengono una grande percentuale di acqua.
  • Consumare pasti leggeri: preferire la carne bianca e il pesce, limitate i carboidrati ed evitate i cibi ricchi di grassi.
  • Limitare il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate che hanno un effetto diuretico e aumentano l’espulsione di liquidi dall’organismo con una maggiore sudorazione.
  • Rinfrescare gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera mantenendo tapparelle e finestre chiuse durante il giorno.
  • Evitare le bevande troppo calde o troppo fredde in quanto nel primo caso aumentano la temperatura corporea, nel secondo possono provocare crampi e congestioni.
  • Fermare il calore esterno creando corridoi di aria fresca tra le porte e le finestre. Mantenere chiuse le finestre durante il giorno.
  • Se si è installato in casa un impianto di climatizzazione, fare attenzione ai flussi d’aria diretti e alle temperature troppo basse.
  • Conservare i medicinali in frigo.
  • Prestare particolare attenzione alle persone anziane: misurare loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea.
  • Se si decide di esporsi al sole, non dimenticare di riparare la testa con un cappello.
  • Non praticare jogging e attività fisica nelle ore più calde della giornata.
  • Se si stanno assumendo farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie, non esitare a consultare il medico di famiglia in modo da valutare se c’è l’eventualità di possibili reazioni causate dal sole e dalle alte temperature.

 

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy