Sei qui: Home

Biblioteca comunale di Canicattini Bagni, venerdì 11 agosto la presentazione del libro di Giuseppina Norcia e Marcella Brancaforte, “I doni degli Dei”. Seguirà la proiezione del cortometraggio “Qualcosa da dirti” prodotto dal Comune e premiato al Salo

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 10 Agosto 2017 11:20

i-doni-degli-deiProseguono gli appuntamenti letterari alla Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni. Venerdì 11 Agosto alle ore 18:30, protagonista sarà “I doni degli Dei”, il libro della grecista Giuseppina Norcia, illustrato da Marcella Brancaforte, ed edito dalla siracusana  Verbavolant per la collana “Libri da Parati”.

 

Il libro racconta di Atena che chiede un regalo al padre Zeus, una splendida città sulla cima di un colle, dove vuole far sorgere il suo tempio. Essa è però contesa anche da Poseidone, fratello del Re degli dei. Quest’ultimo decide così di indire una sfida: “Chi di voi farà il dono più bello e gradito ai cittadini diverrà il dio della città, avrà ogni onore e le darà il suo nome”. “Vi dono l’albero dell’Ulivo, abbiatene cura” – disse allora la dea dalla bella voce. Poi cogliendo uno dei suoi frutti succosi lo strinse nella mano e fece scorrere una linfa d’oro.

 

Giuseppina Norcia reimmagina le origini della città che più di tutte incarna il mito, associandola a quelle dell’albero simbolo del Mediterraneo, i cui rami si erpicano tra le pagine del Libro da parati nelle suggestive illustrazioni di Marcella Brancaforte.

 

Scrittrice, grecista e divulgatrice culturale, Giuseppina Norcia ha realizzato progetti didattici ed editoriali con università italiane e straniere e tiene corsi di drammaturgia all’Accademia del Dramma Antico dell’Inda, curando, altresì, laboratori per ragazzi sul teatro classico.

 

Marcella Brancaforte, si forma a Urbino alla Scuola del Libro e dal 1987 ad oggi collabora come illustratrice con case editrici, periodici,riviste e giornali.

 

Dopo la presentazione del libro del duo Norcia-Brancaforte, l’appuntamento in Biblioteca prosegue con la proiezione del cortometraggio “Qualcosa da dirti”, prodotto dalla Biblioteca per il Comune di Canicattini Bagni, per la regia e la sceneggiatura di due giovani canicattinesi, Francesco Stealth Cultrera e Desirèe Bordonaro.

 

Come canicattinesi sono anche i protagonisti di questa storia d’amore nata tra i libri della Biblioteca, i giovani impegnati nel progetto Cultura e Turismo del Servizio Civile Nazionale (A. Fabrizio Cacialli, Giusy Giangravè, Livia Uccello, Alessia Lorefice, Livia Amato, Simona Lombardo, Rosario Amenta, Helena Cultrera, Rosaria Rizza, con loro anche Simone Lombardo e Alessio Salerno), con la collaborazione dei dipendenti della Biblioteca, Marinella Buonocore, Carmela Gulino e Sebastiano Mangiafico, mentre alla lavorazione e alla riprese a coadiuvare Cultrera c’era Alessio Salerno. 

 

Il cortometraggio, lo scorso 18 Maggio, in occasione del Salone del Libro di Torino, ha ricevuto il primo premio alla IX edizione della sezione fiction del concorso  A corto di libri 2017 – I cortometraggi raccontano le biblioteche, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e da International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA). E il riconoscimento da parte della Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio Storico dell’Assemblea Regionale Sicilia, l’on. Marika Cirone Di Marco.

 

Il film racconta della nascita di una storia d’amore tra Fabio (A. Fabrizio Cacialli) e Alice (Giusy Giangravè) che frequentano la Biblioteca. Dopo un intenso gioco di sguardi e grazie alla complicità della bibliotecaria (Livia Uccello), i due inizieranno a comunicare, superando anche  la disabilità, grazie ai libri, tramite un insolito scambio di testi.

 

La promozione della Biblioteca, evidenziando altresì l’importanza della cultura, attraverso i concetti dell’amore e del superamento della disabilità, ha convinto la giuria internazionale presieduta dal critico Fabio Melelli, ad assegnare il prestigioso riconoscimento al cortometraggio della Biblioteca comunale di Canicattini Bagni.

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità