Sei qui: Home

Bilancio positivo per il Carnevale Canicattinese 2020 e si pongono già le basi per arricchire l’edizione del prossimo anno, mentre si preparano gli appuntamenti con le tradizioni della Pasqua e le manifestazioni estive

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 02 Marzo 2020 17:38

carnevale-canicattinese-2020-1Bilancio positivo per il Carnevale Canicattinese 2020, tenuto conto anche del breve tempo per la sua organizzazione da parte dell’Amministrazione comunale, con il neo Assessore al Turismo e allo Spettacolo, Sebastiano Gazzara al battesimo del fuoco, e del Comitato dei Commercianti Uniti che quest’anno ha affiancato il Comune, con il patrocinio della CNA e la collaborazione delle realtà associative e produttive della città, nel far rivivere questa antica manifestazione di allegria e divertimento per grandi e piccini.

 

 

L’edizione del Carnevale 2020 ha così animato i momenti per i bambini, e le serate dei canicattinesi con tanta musica, balli, sfilate e stand gastronomici, nel cuore del centro storico, in Piazza XX Settembre, con la regia e la voce ufficiale di “Principe Giank” (Giancarlo Cultrera).

 

Assegnati nel corso dell’ultima serata di Martedì 25 Febbraio i premi previsti per la sfilata dei Gruppi in Maschera: il primo premio di 1000 euro è andato al gruppo Uno sguardo al passato … per “formare” il futuro a beautiful school; il secondo premio di 600 euro è stato aggiudicato al gruppo La febbre del sabato sera; mentre il terzo premio di 400 euro è andato al gruppo Tali e quali.

 

«Una collaborazione preziosa quella tra Amministrazione comunale e Commercianti – sottolinea l’Assessore Sebastiano Gazzara - così come con le varie associative, professionisti, artisti e i tanti cittadini che hanno dato la propria disponibilità per la buona riuscita della manifestazione, come i giovani del “Cantiere Anonymous”, che oltre ad essere presenti con un proprio carro alla sfilata dei Gruppi in Maschera, hanno annunciato la loro disponibilità a lavorare per l’appuntamento 2021. Tantè che a breve nascerà un nuovo soggetto giuridico che si occuperà di rilanciare il Carnevale a Canicattini Bagni. Quest’anno, purtroppo, il tempo per preparare il tutto è stato molto breve, considerato che la nuova Giunta è stata nominata quasi a metà Gennaio. Nonostante tutto si è dato il massimo ed io a nome del Sindaco Marilena Miceli e dell’Amministrazione comunale, ringrazio tutti, dalle Forze dell’ordine ai Commercianti, l’Ufficio Cultura e Spettacolo, le Associazioni, il regista e presentatore Principe Giank, i giovani del Cantiere Anonymous, e quanti hanno fatto sì che anche quest’anno la città avesse il suo Carnevale. Faremo certamente meglio per il 2021».

 

Archiviato dunque in parte il Carnevale, visto che si lavora sin da adesso per il prossimo anno, l’Amministrazione comunale guarda già ai prossimi appuntamenti con le tradizioni e lo spirito musicale della città.

 

canicattini pasqua SS.Cristu«Siamo già al lavoro – conclude l’Assessore Gazzara – per l’appuntamento più toccante che coinvolge la nostra comunità e che affonda le radici nella tradizione di fede della nostra città, che è la Santa Pasqua con i riti del SS. Cristu e u “Lamientu”, il canto in dialetto siciliano che rievoca i momenti della passione e morte di Gesù, che si tramanda di padre in figlio, iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, il Libro delle pratiche espressive e dei repertori orali. Naturalmente si incomincia già a preparare la stagione estiva, che richiama tanti visitatori, con i suoi importanti appuntamenti musicali, vera e propria anima di Canicattini Bagni, e quindi il Festival del Mediterraneo con il Jazz, la Musica popolare, il Raduno Bandistico, i festeggiamenti per i 150 anni della Banda musicale e il grande appuntamento di fine Luglio inizio Agosto con i Canicattinesi sparsi nel mondo. Momenti che ci accompagneranno alla festa del Santo Patrono di Canicattini Bagni, San Michele Arcangelo, del 29 Settembre».

.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy