Sei qui: Home

“I COLORI DELLA SOLIDARIETA’” UNA GRANDE FESTA DELLE ASSOCIAZIONI CITTADINE PER I BAMBINI PROTAGONISTI CON LA LORO GIOISITA’

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 07 Gennaio 2014 20:52

laboratori bambini3È stata una grande festa arricchita dalla gioiosità e dai sorrisi di tanti bambini che ieri sera, con i loro genitori, hanno partecipato, diventandone protagonisti, alla manifestazione promossa dalle Associazioni e dalle realtà parrocchiali di Canicattini Bagni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, proprio per loro, per trascorrere in modo “alternativo e festoso” la giornata dell’Epifania.

 

 

Tanti colori diversi, quelli delle varie realtà associative (Azione Cattolica; Scout “Canicattini 1”; Pro Loco; Pensiero Canicattinese; IntegriAmiamoci”; Banda “Città di Canicattini Bagni”; “Loris & Lucilla”; Coop. Passwork; Freecom; Avis;  Protezione Civile; le Parrocchie Santa Maria degli Angeli e Maria SS. Ausiliatrice; Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare; Presidio “Salvatore Raiti” di Libera; Coro parrocchiale Chiesa Madre “S. Maria degli Angeli”; Coro parrocchiale M. SS. Ausiliatrice “S. Cecilia”; Istituto Comprensivo “G. Verga”), che sono diventati, all’interno del Palazzetto dello Sport canicattinese che ospitava la manifestazione, un grande ARCOBALENO che ha fatto da scenario a temi come la SOLIDARIETA’ e l’INTEGRAZIONE.

 

I Colori della Solidarietà “ aveva questo obiettivo, mettere assieme il patrimonio culturale, civico e solidale delle Associazioni e delle realtà parrocchiali canicattinesi  per farne DONO alla città e alla sua parte più bella e più dolce: i BAMBINI.

 

Tante storie, quelle raccontate al microfono del giornalista Gaetano Guzzardo, che ha condotto la serata, sotto l’abile regia di Desiree Amenta (… che ha avuto in Sebino Scaglione e Mattia Gozzo, due validi “sostegni”),  che  hanno ricostruito e fatto rivivere esperienze ed attività diverse, con un unico obiettivo: scrivere, giorno dopo giorno, la storia di questa cittadina, rafforzandone le relazioni sociali.

 

SUOR ANNA BAMBINIA condividere questa bella giornata di festa, superando i sintomi  di una influenza stagionale, c’era anche Suor Mary Anne Nwiboko, in arte e per tutti, “SUOR ANNA”, la suora italo-nigeriana, musicista e cantante, che vive a Carlentini dove svolge il ruolo di Madre Superiora delle Suore "Figlie di Maria, Madre della Misericordia" e direttrice del Centro Anziani "Ain karim" (www.sisteranne.org - Youtube: SuorAnna1 - Facebook: Mary Anne Nwiboko).

 

Sono state le sue canzoni, dopo l’esibizione della Banda “Città di Canicattini Bagni”, diretta dal maestro Nellino Liistro, a ravvivare la serata con i ritmi della sua Africa.

Le canzoni proposte da Suor Anna, accompagnate da video, fanno parte di due cd incisi in questi anni, “REJOICE”, contro la tratta delle donne e contro il femminicidio e a difesa dei minori,  e  “JUST TO SAY….THANKS”,  per raccogliere fondi per il progetto “MERCY HOSPITAL ABAKALIKI”, che prevede la costruzione di un ospedale in Nigeria, ad Abakaliki (città natale di Suor Anna), per accoglierà i malati terminali e tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Una struttura che sorgerà sul terreno donato dalle autorità nigeriane alla Congregazione delle figlie di Maria Madre della Misericordia di cui Suor Anna fa parte.

 


banchetti associazioni.3aUna serata ricca e divertente per i bambini che non sono voluti mancare alla festa (… che i grandi hanno gradito ed apprezzato), affascinati dalle “magie” di Loris & Lucilla; attivi e creativi nei laboratori manuali con i quali si sono misurati (aiutati dai ragazzi di Pensiero Canicattinese, di IntegriAmiamoci, dell'Avis, dell’Azione Cattolica, degli Scout del “Canicattini 1”, della Cooperativa Passwork, di Freecom), disegnando e costruendo collanine e braccialetti con la lana, con la pasta, colorando materiali semplici come i rotoli consumati della carta igienica, ridandogli vita, facendoli diventare portapenne; o costruendo giocattoli, collane, bracciali, tartarughine e pesciolini,con materiali naturali come le pale dei fichidindia, le foglie di carrubo, i gusci di noci e delle mandorle, con l’aiuto di un maestro d’eccezione, la guida naturalistica ed etnologo, Paolino Uccello, e gli operatori del Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare.

 

Una serata nella quale non si è parlato solo di Solidarietà e Integrazione con i tante bambini che arrivano dal Mediterraneo e dall’Europa, ma anche di LEGALITA’ con il Presidio “Salvatore Raiti” di Libera, che ha raccolto le firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare, alla quale aderisce anche il Comune di Canicattini Bagni, per il riordino del “Gioco d’Azzardo”, che oggi rappresenta uno degli strumenti di impoverimento di tante famiglie e una patologia da curare per i tanti “malati da gioco”, oltre che un rischio per le fasce più deboli come i bambini.

 


CORI2E come tutte le feste, la chiusura della serata è stata affidata ai canti natalizi dei due Cori parrocchiali, quello della Chiesa Madre “S. Maria degli Angeli” e di M. SS. Ausiliatrice “S. Cecilia”, che vedono tra le proprio file tanti bambini, che ieri sera non hanno solo cantato ma anche recitato.

 

Presenti e soddisfatti, come hanno avuto modo di dichiarare al microfono di Gaetano Guzzardo,  l‘assessore al Welfare del Comune, Marilena Miceli, che ha portato il saluto del sindaco Paolo Amenta, e il giovane parroco della Parrocchia SS. Ausiliatrice, don Maurizio Casella che da qualche mese svolge la sua missione in città.

 

Alla fine, da parte di tutti, Associazioni, Parrocchie e Amministrazione comunale, l’augurio e l’impegno a ritornare, il più presto possibile, ai sorrisi, alla gioiosità e alla vitalità “solidale” dei bambini.

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 08 Gennaio 2014 03:59 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy