Il Comune di Canicattini Bagni ricorda la Shoah lunedì 27 Gennaio per la “Giornata della Memoria” con l’Istituto Comprensivo “G. Verga”, il Museo TEMPO e Unitrè
Saranno due i momenti che lunedì 27 Gennaio 2020 caratterizzeranno a Canicattini Bagni la celebrazione della “Giornata della Memoria” curata per l’Amministrazione comunale dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Loretta Barbagallo, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, il Museo Civico TEMPO e l’Unitrè, l’Università della Terza Età promossa dall’Amministrazione comunale.
Ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, le vittime e il dramma dell’olocausto, delle leggi razziali e gli orrori di tutte le guerre, che hanno coinvolto durante il nazifascismo milioni di cittadini ebrei in Europa ed in particolare in Italia, con deportazioni, campi di sterminio e morte, sarà l’occasione per meditare affinché le tragedie del secolo scorso non abbiano a ripetersi, ad iniziare dal ritorno ad un clima di intolleranza e odio nei confronti del “diverso” per cultura, religione, scelte o colore della pelle.
Guardare al passato per costruire un futuro migliore di integrazione, di rispetto reciproco e di arricchimento culturale e sociale, è il messaggio che lunedì verrà rinnovato nei due incontri al Museo Civico TEMPO e nei momenti previsti nella Sala Teatro della Scuola Media e presso il plesso Garibaldi, dove sarà presente un rappresentante della comunità ebraica per contribuire a rendere più profondi e sentiti i momenti di riflessione.
Il primo appuntamento è previsto nella mattinata con una serie di iniziative, ad iniziare dalle ore 9:00 con gli alunni delle 4° e 5° classi della Scuola Primaria e una rappresentanza di alunni delle classi 1° della Scuola Secondaria di 1° grado, per la lettura, a cura della Direttrice della Biblioteca comunale, Dr.ssa Paola Cappè, e degli operatori museali, di pagine che raccontano la Shoah per suscitare la riflessione con l’ausilio degli insegnati.
Alle ore 10:30 le classi 4° e 5° di tutti i Plessi (Mazzini e Garibaldi) insieme con la rappresentanza della Scuola Media si recheranno in Sala Teatro per mettere in scena, con un recital a cura delle classi 5°, gli orrori della Shoah.
Intorno alle ore 11:30 le classi si sposteranno al Plesso Garibaldi dove, tra l’atrio e l’aula magna e per tutti i corridoi del piano terra, sarà allestita una mostra di elaborati grafico-pittorici preparati dagli alunni della scuola, mentre nell’aula magna andrà in onda una proiezione sulla Shoah.
Alle ore 12:00, nel cortile del Plesso Garibaldi, avverrà la posa solenne delle Pietre d’Inciampo realizzate dalla 4° B del Plesso Garibaldi, per la XVIII edizione del Concorso nazionale rivolto alle scuole del 1° e del 2° ciclo “I giovani ricordano la Shoah”, di cui è stata già positivamente superata la fase regionale.
Ogni momento della manifestazione prevede la musica come lingua universale di comunicazione e unione tra i popoli.
Il secondo appuntamento previsto dall’Assessore Barbagallo, aperto a tutta la città, si terrà alle ore 17:30 al Museo Civico TEMPO, e vedrà la collaborazione dell’Unitrè canicattinese diretta dal Prof. Giuseppe Di Mari.
Sarà un incontro con il Professore Sami Basha, docente universitario e pedagogista palestinese, Presidente dell’AUS, American University of Sicily a Siracusa, nonché componente del Consiglio di DISES/CEC - US, membro dell’albo SIPES (Società italiana per gli accademici di Educazione Speciale) e membro dell’albo ANPEC (Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti Clinici), fautore del processo di integrazione e rispetto tra i popoli e del “diverso”, quale mezzo più efficace per garantire pace e stabilità, in particolare nei tanti conflitti che oggi nel mondo sono teatro di persecuzione e morte.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































