Sei qui: Home

Il Ministero per i beni e le attività culturali assegna un contributo di 10 mila euro alla Biblioteca comunale di Canicattini Bagni per l’acquisto di libri, un riconoscimento che ne valorizza le attività

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 27 Agosto 2020 14:00

biblioteca-canicattiniAncora un importante riconoscimento per le attività della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni a cui il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha assegnato un contributo di 10.000 euro nell’ambito del riparto di quota parte del "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” destinata al sostegno e all’acquisto libri e al sostegno dell’intera filiera dell’editoria libraria.

 

 

La Biblioteca comunale “G. Agnello”, diretta dalla Dott.ssa Paola Cappè, presidente regionale dell’AIB, l’Associazione Italiana Biblioteche, e antesignana in provincia di Siracusa e in Sicilia di iniziative e campagne culturali e sociali quali “Nati per Leggere”, recentemente, grazie alle sue molteplici attività tese a valorizzare e a promuovere il libro e la lettura, ha permesso al Comune di Canicattini Bagni di essere inserito  nell’elenco nazionale “Città che legge 2020-2021”,  per i Comuni dai 5.000 ai 15.000 abitanti, redatto e sostenuto dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

 

«L’assegnazione di questo contributo – ha sottolineato il Sindaco Marilena Miceliche ci permetterà di arricchire la dotazione libraria della nostra Biblioteca, assieme ai riconoscimenti importanti ricevuti in questi anni a livello nazionale e regionale, conferma la validità delle scelte messe in campo dall’Amministrazione comunale, in continuità con quella precedente del Sindaco Amenta. Un progetto che vede la Biblioteca comunale non solo come contenitore di libri e documenti, ma piuttosto quale spazio sociale di incontro e di promulgazione culturale, ad iniziare dai libri, dagli autori, e soprattutto dalla lettura, come abbiamo fatto incominciando dai più piccoli».

 

Uno spazio culturale che dura da oltre 30 anni.

 

«Con una storia ed un percorso sempre in crescendo – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Mariangela Scirpo - che oggi diventa, in linea con le trasformazioni sociali, sempre più un laboratorio in continuo movimento, aperto all’esterno, come le più moderne Biblioteche nazionali ed europee. Di questo processo siamo grati a quanti, sin dalla sua nascita, hanno lavorato per arrivare a questi obiettivi».

 

La Biblioteca, dunque, assume sempre più il ruolo di “welfare della cultura”, “luoghi di democrazia che non intimidiscono e non emarginano”, come le definisce Antonella Agnoli, storica ricercatrice delle Biblioteche in Italia, qualche anno addietro in visita alla Biblioteca comunale di Canicattini Bagni.

 

«Questa l’immagine che ci sforziamo di dare alla nostra Biblioteca – conclude la Direttrice Paola Cappè – in linea con questo nuovo concetto espresso da una delle personalità più importanti del sistema bibliotecario italiano, Antonella Agnoli. A questo mirano le nostre iniziative con i ricami, la fettuccina, il gaming, il disegno, la gastronomia, naturalmente le letture, la promozione di libri, il cinema e così via. Allora la Biblioteca acquista una nuova vita che i cittadini dimostrano di apprezzare».

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy