Sei qui: Home

Incontro sabato 12 Ottobre 2019 al Museo Tempo di Canicattini Bagni con Beatrice Brignone e Francesca Druetti e il loro libro “I nostri corpi come anticorpi – La risposta delle donne alla reazione della destra” sul ddl Pillon

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 10 Ottobre 2019 12:27

locandina-libro-canicattiniSi presenta sabato 12 Ottobre 2019, ore 18:00, al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132 – via De Pretis 18 a Canicattini Bagni, il libro di Beatrice Brignone e Francesca DruettiI nostri corpi come anticorpi – La risposta delle donne alla reazione della destra”, edito da People, la casa editrice fondata dall’ex parlamentare di Possibile, Giuseppe Civati, con Stefano Catone e Franz Foti.

L’appuntamento con le due autrici, aperto dal saluto del Sindaco Marilena Miceli e moderato da Vera    Navarria, è promosso dal gruppo Possibile  con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni.

Beatrice Brignone, già parlamentare nella precedente legislatura, prima del PD e poi di Possibile, di cui è attualmente Segretaria nazionale, e Francesca Druetti, componente del Comitato Organizzativo del partito fondato da Pippo Civati, con il loro libro affrontano, con i contributi di Giulia Siviero e Claudia Torrisi, il tanto discusso “ddl Pillon”, il disegno di legge 735 presentato dal senatore leghista Pillon, che introduce modifiche in materia di diritto di famiglia, separazione e affido condiviso dei minori.

 

Disegno di legge che l’attuale governo “giallorosso” ha detto di voler accantonare, e sulla quale però si è aperto un ampio dibattito, accolto da critiche e da contestazioni, in particolare da parte delle donne che attraverso le reti antiviolenza si sono mobilitate per una raccolta firme e una serie di manifestazioni in tutte le piazze delle città italiane organizzate da “Non Una di Meno”.

 

Per Beatrice Brignone e Francesca Druetti,  “il disegno di legge Pillon nasce da uomini che vedono le donne come nemiche, usurpatrici di spazi e di poteri che devono rimanere appannaggio maschile. Uomini che non accettano di essere messi in discussione, né tantomeno che gli si dica di no. Uomini che odiano le donne. Una retorica tanto falsa quanto studiata che tenta di ridare slancio al negazionismo nato negli anni Novanta, a pochi anni di distanza dalle prime e parziali conquiste delle donne. Il piano contro le donne che questi uomini stanno mettendo in atto viene da lontano, è ben radicato e sostenuto. Dobbiamo averne consapevolezza, per essere pronti a contrastarlo, tutte e tutti insieme”

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy