Sei qui: Home

Nasce il “Comitato Canicattinesi nel Mondo” per il grande raduno dell’estate 2020 a Canicattini Bagni di tutti i canicattinesi per i 150 anni della Banda Musicale, anima e passione identitaria, assieme al Liberty, della cittadina iblea

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 10 Luglio 2019 13:35

piazza xx settembreLa città di Canicattini Bagni si prepara a due grandi appuntamenti – eventi del 2020 che coinvolgeranno l’intera comunità, non solo nel cuore degli Iblei, ma anche fuori dai suoi confini territoriali, ovunque nel Mondo si trovi un canicattinese.

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni della sua storica Banda Musicale, nata il 24 Aprile del 1870, che in tutti questi anni ha legato alla Musica, affascinandoli, generazioni di ragazzi, molti dei quali hanno ricoperto e ricoprono ruoli importanti nel panorama musicale nazionale ed internazionale, Canicattini Bagni vuole invitare tutti i suoi figli sparsi nel Mondo,  ad un grande “raduno” nella propria città di origine. 

 

Un appuntamento, da tenersi nell’estate 2020, di tutti i “Canicattinesi nel Mondo”, eredi delle grandi emigrazioni di fine ‘800 e inizio ‘900 in particolare negli Stati Uniti e nei Paesi dell’America Latina, così come di quelle nel continente Australiano, nei vari Stati Europei e nelle diverse Regioni Italiane.

 

Si tratta di tante persone, molte delle quali di nuova generazioni che non conoscono o non hanno mai avuto l’occasione di conoscere i luoghi e le radici dei loro antenati in Sicilia.

 

Per questo evento, che si intreccia con quello dei 150 anni della Banda Musicale, a Canicattini Bagni, su iniziativa di alcuni cittadini, condivisa dall’Amministrazione comunale,  nei giorni scorsi si è costituito, con tanto di atto notarile, un “Comitato Canicattinesi nel Mondo” con sede nel Palazzo Municipale, e di cui fanno parte, insieme al Sindaco Marilena Miceli: il Dr. Emanuele Gozzo, eletto Presidente del Comitato; il Dr. Corrado Perna; il Dr. Sebastiano Scaglione, Presidente del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni; il Geom. Giuseppe Carpinteri; il Dr. Salvatore Petruzzelli, studioso del fenomeno migratorio siciliano; il jazzista Rino Cirinnà che in America è nato ed ha studiato; e Sebastiano Gazzara, componente del CdA della Banda Musicale cittadina.

 

Saranno loro a coinvolgere i gruppi, le realtà associative ed i cittadini della  “Città del Liberty e della Musica”, ma soprattutto le tante realtà di migranti nei vari Stati, per questo grande raduno di “Canicattinesi nel Mondo”, che vuole rappresentare un percorso di interscambi culturali ed economici con le Comunità di canicattinesi residenti all’estero.

 

Naturalmente l’azione del Comitato non si limiterà solo a questo appuntamento,  ma per Statuto potrà anche programmare, organizzare e gestire altri eventi, iniziative, manifestazioni culturali, musicali e ricreative, oltre  a promuovere raccolte pubbliche di fondi, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, campagne di sensibilizzazione e quant’altro possa servire a far crescere e rilanciare Canicattini Bagni.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità