Sei qui: Home

Nasce “Memorandum” l’archivio cartaceo, fotografico, audio e video creato dall’artista Sergio Carpinteri sulla vita della sua Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 21 Giugno 2022 10:20

carpinteri-memorandum

La memoria, bagaglio indispensabile per mantenere sempre vive le radici e la storia di una comunità.

Con questo spirito e con questo obiettivo nasce “Memorandum”, l’archivio pubblico cartaceo, fotografico, audio e video digitale, realizzato da Sergio Carpinteri, l'estroso, poliedrico e plurilaureato artista canicattinese (11 lauree nel campo e nelle discipline artistiche) in via Regina Elena a Canicattini Bagni.

 

L’archivio creato da Carpinteri è stato inaugurato nei giorni scorsi, poco prima delle Amministrative che hanno eletto Paolo Amenta Sindaco della città, nel corso di un evento alla quale erano presenti i candidati di entrambe le liste che si sono misurate nella competizione elettorale di giugno, e raccoglie i manifesti, le locandine, le foto e le registrazioni di eventi popolari, folkloristici, convegni e persino i comizi elettorali, che l’artista canicattinese ha raccolto in tanti anni di attività nella sua città.

 

Sergio Carpinteri già protagonista della nascita, anni addietro, il Venerdì Santo del 2000, del primo museo di ”Memorie e Ricordi dei Canicattinesi” per l’occasione ha annunciato l’apertura, a breve, della nuova sede del Museo in via Vittorio Emanuele 489 e l’apertura di un Museo dedicato ai Carpinteri artisti.

 

«Alla base della raccolta di materiale o oggetto della Memoria collettiva e individuale – ha sottolineato Sergio Carpinteri -, ci vuole tanto amore e tanta stima per la propria terra. Ogni persona è un cittadino che si deve spendere di conseguenza, per migliorare, trasformare, abbellire, il luogo dove vive. Nel mio piccolo credo di averlo fatto non lasciando morire la memoria della mia comunità, dove si può scavare per conoscerne le radici e i percorsi negli anni. Nei prossimi giorni questo mio impegno proseguirà con una nuova sede del Museo e l’apertura di un nuovo spazio dedicato ai Carpinteri artisti».

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy