Sei qui: Home

Prestigioso 3° posto per gli studenti dell’Istituto C. “G. Verga” di Canicattini Bagni alle finali provinciali del Premio Scuola Digitale, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 28 Aprile 2021 11:55

progetto-digitalizzazione-ist-verga-a

Un 3° posto ricco di soddisfazioni ed entusiasmo, quello conquistato martedì 27 aprile 2021 dagli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo “G. Verga di Canicattini Bagni nella finale online del Premio Scuola Digitale, che si è svolto al Liceo Corbino di Siracusa e trasmesso in streaming su YouTube per rendere partecipi tutti gli studenti delle scuole partecipanti.

 

I giovanissimi studenti della scuola media canicattinese, coordinati dalla professoressa Cecilia Mezio e la direzione della loro Dirigente, la professoressa Stefania Bellofiore, si sono misurati nella categoria Primo Ciclo con i loro coetanei della provincia, nel settore dell’innovazione didattica e digitale, che nel “Piano nazionale Scuola Digitale” favorisce  l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane, valorizzando i progetti che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.

progetto-digitalizzazione-ist-verga-b

Passeggiata al Louvre e al Museo d’Orsay di Parigi”, questo il nome del progetto digitale presentato dall’Istituto C. “G. Verga”, con la riproduzione di ben 110 quadri viventi che gli studenti hanno interpretato impersonandosi nelle opere d’arte presenti nei due celebri musei francesi.

 

Dopo aver superato la selezione provinciale, la scuola canicattinese ha avuto accesso alla finale, proponendo così uno storytelling che raccontava le varie fasi di lavoro per realizzare il video.

 

A presentare il lavoro è stato Alessandro Bartoli della 3° C, raccontando i vari “step” che hanno portato alla realizzazione finale del prodotto digitale.

 

La giuria composta da rappresentanti dell’USR, del Comune e della Provincia di Siracusa, del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, del Consiglio Direttivo del MED Media Education e dal presidente dei giovani Imprenditori di Assindustria, ha apprezzato il lavoro svolto dagli studenti del Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, complimentandosi con il team digitale che lo ha realizzato.

 

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Scirpo, e tutta la Giunta comunale, non hanno mancato di esprimere la piena soddisfazione per il risultato e il successo ottenuto dai loro giovani concittadini, complimentandosi con tutto l’Istituto C. “G. Verga” per i livelli di apprendimento raggiunti in un settore che guarda al futuro, come l’innovazione digitale.

 

Naturalmente a sostenere in classe i loro coetanei protagonisti del progetto digitale c’erano tutti gli altri studenti della scuola, seguendo in collegamento streaming l’evento, festeggiando e gioendo con loro per il prestigioso risultato conseguito.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy