Sei qui: Home

Sabato 17 Agosto Canicattini Bagni tra le città che ospitano il XVII Raduno degli “Italiani in Patria e nel Mondo” e l’assegnazione del “Premio Proserpina”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 15 Agosto 2019 15:14

italian-nel-mondo3Sarà Canicattini Bagni, per tutta la giornata di sabato 17 Agosto,  una delle città che dal 16 al 18 Agosto 2019 accoglierà, insieme ad Avola, il XVII Raduno degliItaliani in Patria e nel Mondo”, promosso, con le rispettive Amministrazioni comunali, dall’Associazione culturale “Gli Avolesi nel Mondo”, dalla sua rivista “Avolesi nel mondo”,  e alle Associazioni dei “Siciliani nel Mondo”, “CabriniLand” e “Globe Italia International”.

 

La manifestazione, che promuove il territorio con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura, come rende noto la Presidente de “Gli Avolesi nel Mondo”, Grazia Maria Schirinà, vedrà il passaggio della lampada della luce della sicilianità, accolta nell’agosto del 2018 a Patti dal Sindaco di Avola e rimasta esposta nel salone consiliare per tutto l’anno, al sindaco di Pozzallo che la terrà fino all’agosto 2020, quando passerà a Palma di Montechiaro.

 

Si tratta di una vera e propria festa di quanti, espatriati per motivi di lavoro, fattisi onore, ritornano al paese d’origine, che li accoglie.

 

Ogni anno la lampada, che li accompagna simbolicamente, passa da una città all’altra della Sicilia.

 

Nel corso degli appuntamenti in programma verranno assegnati il “Premio Proserpina”, a riceverlo anche il Comune di Canicattini Bagni, il “Premio Guglielmo Marconi” e il “Premio Speciale identità Siciliana nel Mondo”.

 

Questo il programma dal 16 al 18 Agosto:

 

Avola

Venerdì 16 Agosto

XVII Raduno internazionale degli Italiani nel mondo, a cura dell’Amministrazione  Comunale, unitamente a “Gli Avolesi nel Mondo” e  “Globe Italia International”. Assegnazione del Premio Proserpina.

ore 17:30 Sala Frateantonio – Accoglienza e premiazione di Avolesi illustri nei vari campi;

ore. 21:00 Villetta del Palazzo di Città – Momento di convivialità con animazione.

 

Canicattini Bagni

Sabato 17 Agosto

XVII Raduno internazionale degli Italiani nel mondo, a cura dell’Amministrazione  Comunale, unitamente a “Gli Avolesi nel Mondo” e  “Globe Italia International”.

Ore 10:00 - Raduno davanti al Palazzo Municipale e visita della città di Canicattini Bagni;

Ore 17:30 - Sala Consiliare – Accoglienza e premiazioni; assegnazione Premio Proserpina e Premio Speciale identità Siciliana nel Mondo.

 

Avola

Domenica 18 Agosto

XVII Raduno internazionale degli Italiani nel mondo, a cura dell’Associazione culturale “Gli Avolesi nel Mondo” e dell’Associazione “Globe Italia International”. Assegnazione del Premio Guglielmo Marconi.

Ore 10:00 - Piazza Umberto I – Visita guidata della Città in collaborazione con la Pro Loco di Avola. Intervento straordinario della Prof.ssa Francesca Gringeri Pantano.

Ore 17:30 - Sala Consiliare – Celebrazione del passaggio della lampada della luce della sicilianità nel mondo dalla città di Avola alla città di Pozzallo

Ore 18:30 – Sala Frateantonio - Premiazione di Siciliani e Italiani illustri. Conclusione dei lavori.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità