Sei qui: Home

SABATO 18 APPUNTAMENTO CON "MAGGIO... I FIORI DELLA MEMORIA" IN OCCASIONE DELLA "NOTTE DEI MUSEI"

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 17 Maggio 2013 11:11

NOTTE-MUSEIHa risposto anche Canicattini Bagni all’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di celebrare la “Notte dei Musei”. Sabato 18 maggio, pertanto, porte aperte al “Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare – TEMPO” di via De Pretis 18, per presentare “Maggio… I Fiori della Memoria”, dove protagonisti saranno proprio i fiori con le loro fragranze, simbolo del risveglio primaverile, e legati al culto della Madonna, a cui il mese di maggio è dedicato.

Sarà un viaggio tra ghirlande di rose, crisantemi selvatici o “ciuri ri majo”, e cardi mariani, sapientemente guidati dal naturalista ed etnologo Paolino Uccello, direttore del Museo.

Un momento per recuperare la memoria con la riscoperta di un antico culto oramai da molti decenni dimenticato dai canicattinesi, quello della “Matri Abbannunnata”, o “Madonna degli Abbandonati”, piccola statua raffigurante la Vergine posta all’interno di una nicchia in un prospetto del corso principale di Canicattini, un tempo protettrice degli orfanelli, a cui Tanino Golino, studioso di tradizioni sacre, è risalito mettendo insieme testimonianze orali e sparute notizie bibliografiche.

musei-notte2Il viaggio proseguirà attraversando l’arte del Restauro, accompagnati da Oriana Castiglia, restauratrice, che farà conoscere alcune ipotesi di restauro che potrebbero riportare agli antichi splendori l’antico simulacro. 

A chiudere il percorso, saranno gli interventi degli stagisti dell’Ente di formazione “ENEIUS”, impegnati presso il Museo di Canicattini in uno stage formativo.

Ma non c’è viaggio nella storia e nelle tradizioni iblee, del quale il Museo canicattinese è sapiente custode, senza gli odori ed i sapori di questa terra straordinaria, con le degustazioni a tema, in questo caso, prodotti a base di rose. Un ottimo e naturale elemento per chiudere con “dolcezza” la giornata. 

«Anche le piccole realtà museali come quella di Canicattini – ha detto Paolino Uccello, direttore del Museo – devono prendere parte con orgoglio ed entusiasmo a questo genere di attività, nell’ottica innovativa che vede i Musei delle realtà sempre più vive e dinamiche. Un progetto lungimirante – ha concluso Uccello – che per Canicattini rappresenta uno dei tanti modi per mettere al centro dell’attenzione il territorio con le sue produzioni tipiche di qualità, il suo straordinario patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico».

Notte dei Musei” è patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa e, come si ricorderà, è nato in Francia nel 2005, diffondendosi rapidamente, coinvolgendo le strutture museali di ben 40 Paesi.  

Sarà possibile visitare il Museo di Canicattini Bagni dalle ore 18.00 fino alle ore 24.00.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy