Sei qui: Home

SELEZIONATI GLI 8 GIOVANI VOLONTARI PER I DUE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE DEL COMUNE DI CANICATTINI B.

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 03 Febbraio 2012 17:22

logo-servizio-civileSono state effettuate le selezioni per la scelta degli 8 giovani volontari che hanno fatto domanda per l'inserimento nei due progetti del Servizio Civile, voluti dal sindaco Paolo Amenta in due settori importanti, il rapporto generazionale "giovani-anziani", e l'incremento della cultura della "raccolta differenziata" dei rifiuti.
I progetti presentati dal Comune e approvati dall'Ufficio nazionale del Servizio Civile, bando 2010, (GURI n. 75 del 20 settembre 2011 - 4° serie speciale - concorsi ed esami),  sono, rispettivamente: "Progetto Argento 2011" e "Facciamo la differenza 2011", e prevedono, ciascuno, l'impiego di n.  4 giovani che abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il 28° anno di età.
In totale sono state 41 le domande presentate, sei non si sono presentati alle selezioni per cui sono stati esclusi, 14 erano i candidati del "Progetto Argento 2011", mentre 21 quelli per "Facciamo la differenza 2011".
Questi i nomi dei primi quattro che verranno avviati per ciascun progetto: "Progetto Argento 2011"

1.    Ruscica Mariangela                punti 69
2.    Valvo Laura                             "     68
3.    Matarazzo Giuseppina              "     68
4.    Fede Sebastiano                      "     66

"Facciamo la differenza 2011"


1.    Petrolito Valentina                 punti 69
2.    Zona Sergio                           "      69
3.    Messinese Lavinia                  "      67
4.    Cassarino Concetta                "      61

I progetti avranno la durata di mesi 12, i volontari, che percepiranno una indennità, saranno impiegati per circa 30 ore settimanali, con un totale di 1400 ore nell'anno.

I due progetti si occuperanno:

"Progetto Argento 2011"

Favorire la partecipazione a giovani con minori opportunità.  Incrementare e facilitare le possibilità di accesso dell'anziani ai vari servizi, sociali, sanitari, educativi, migliorando la qualità della vita e favorendo l'integrazione nel contesto cittadino. Promuovere interventi socio assistenziali a carattere diurno attraverso percorsi di tipo socio- assistenziale che necessitano di particolare flessibilità ed integrazione - ampliamento delle risorse umane con attività di supporto ai servizi attivati.  Prevenire la perdita dell'autonomia dell'anziano e la possibile emarginazione favorendo lo scambio relazionale con generazioni più giovani. Permettere la fruizione di servizi sul territorio a coloro che non usufruiscono per non conoscenza o impossibilità, attraverso l'accompagnamento. Aumentare 'incidenza e la qualità delle attività del Centro diurno per gli Anziani (ai sensi della L. 328/2000), attraverso l'opera dei volontari del SCN, migliorando il servizio per i frequentanti. Estendere i servizi svolti anche agli anziani disagiati e/o diversamente abili. Potenziare le interazioni del Centro con la restante parte della popolazione, proponendosi di incontrare i bisogni sempre crescenti delle persone in età avanzata  e rispondervi in maniera efficace e innovativa. Assicurare l'accompagnamento degli individui che giornalmente hanno la necessità di recarsi presso strutture riabilitative per effettuare terapie specifiche. Assicurare l'assistenza quotidiana alle persone anziane che vivono da sole, cercando di offrire specifici servizi per sforzarsi di individuare gli elementi che possano, migliorare la qualità della vita di questa fascia di età. Ottimizzare i servizi attualmente offerti agli anziani con l'inserimento dei volontari in servizio civile. Programmare attività di intrattenimento e animazione. Implementare modalità innovative di integrazione sociale e intergenerazionale per rispondere ai bisogni personali e collettivi della comunità locale. Favorire l'integrazione sociale e culturale delle categorie fragili, in modo da proporre  momenti di interazione positiva e costruttiva, facendo maturare in loro la consapevolezza di cosa dà dignità all'uomo e che ogni individuo raggiunge una reale consapevolezza di sé quando è in azione.

"Facciamo la differenza 2011"

Favorire la partecipazione a giovani con minori opportunità. Sensibilizzare ed indurre comportamenti virtuosi e sostenibili verso l'ambiente. Aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla necessità di una gestione integrata dei rifiuti alla quale ciascuno deve contribuire in modo attivo. Ottimizzare il servizio di raccolta porta a porta.  Prevenire alcuni casi di degrado ambientale (abbandoni, mancata raccolta differenziata), spesso causati dalla mancanza di conoscenza del problema e da una cattiva gestione dei rifiuti, dovuta anche ad una scarsa comunicazione. Vigilare i luoghi dove la gente ha acquisito l'abitudine di abbandonare i rifiuti scoraggiando tale consuetudine anche attraverso denuncie agli enti preposti. Promuovere adeguati processi educativi al fine di favorire  il cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini, attivando atteggiamenti di rispetto nei confronti dell'ambiente ed una corretta conoscenza del ciclo dei rifiuti e del loro
Smaltimento. Eliminare le piccole discariche abusive agli angoli delle strade secondarie, nei luoghi fuori mano, nei luoghi di particolare pregio paesaggistico e naturalistico. Avviare processi di comunicazione che favoriscano l'effettiva interazione tra le varie categorie di cui è composta la cittadinanza.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 06 Febbraio 2012 13:28 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy