Sei qui: Home

Sono ospiti dei loro coetanei della Scuola Media di Canicattini Bagni 18 studenti francesi de "La Rochefoucauld" di La Ferté sous Jouarre

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 16 Aprile 2016 21:10

incontro sindacoSono stati ricevuti ieri dal Sindaco Paolo Amenta e dall’Amministrazione comunale, i 18 alunni e i 3 insegnanti del Collège “La Rochefoucauld” di La Ferté sous Jouarre, cittadina a 60 km da Parigi, ospiti, per uno scambio culturale, dal 13 al 20 Aprile 2016, dei loro coetanei della Scuola Media del 1° Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" di Canicattini Bagni. 

 

Lo scambio culturale tra i due Istituti rappresenta un'opportunità formativa unica e diventa fondamentale in un mondo sempre più globalizzato e multiculturale come quello attuale. In effetti, la principale finalità dello scambio sarà la crescita personale dei partecipanti attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione internazionale e alla pace.

 

Ospitare e conoscere amici di un'altra nazione europea permetterà agli studenti canicattinesi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado di Canicattini Bagni di confrontarsi con altri studenti coetanei, e conoscere una realtà scolastica e culturale diversa dalla propria, oltre ad  usare la lingua veicolare francese in contesti di vita quotidiana e di organizzare attività di accoglienza e ricreative nella propria scuola e territorio. 

 

scambio culturale2La settimana che la Dirigente e gli insegnanti del 1° Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattini Bagni, concordando con i loro colleghi francesi, hanno programmato per gli ospiti  del Collège “La Rochefoucauld”, sarà molto intensa, tra visite alla città ai suoi monumenti Liberty, al Museo Tempo (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) con degustazioni di prodotti della tradizione gastronomica e specialità locali offerti dall’Amministrazione comunale.

 

E Ancora visita all’allevamento di asini della Fattoria “Cugno Lupo” di Enzo Cavalieri, escursioni ai siti Unesco di Pantalica (Sabato), Noto e Palazzolo Acreide Lunedì 18), nella cittadina montana saranno ospiti dell'Istituto Alberghiero che offrirà loro un pranzo-degustazione di specialità siciliane, e infine Martedì visita a Siracusa, mentre la Domenica sarà dedicata alla famiglia dove ognuno è ospite. 

 

La partenza e il ritorno in Francia è previsto per Mercoledì 20 Aprile.

 

scambio culturale1aGli appuntamenti hanno previsto Giovedì scorso, la cerimonia di accoglienza e di festa in Piazza Caduti di Nassiriya di Canicattini Bagni, con la partecipazione della Dirigente scolastica, professoressa Giovanna Rubera, gli insegnati, gli alunni della Scuola Media, e l’Amministrazione comunale canicattinese. La festa di accoglienza è poi proseguita negli altri plessi del 1° Istituto Comprensivo, i plessi Garibaldi, Mazzini e San Nicola, dove i piccoli alunni della scuola elementare e materna hanno dato il benvenuto ai loro amici francesi. 

 

Venerdì, invece, giornata dedicata alla conoscenza di Canicattini Bagni e al Museo TEMPO, con l’incontro con il Sindaco, Paolo Amenta, a cui gli ospiti francesi hanno portato i saluti del primo cittadino francese, M. le Maire Ugo Pezzetta, di origini italiane, e della sua Amministrazione.

 

incontro sindaco2aNel corso dello scambio culturale tra le due Scuole, non mancheranno i momenti di confronto e di apprendimento: nei locali della Scuola Media si svolgerà, infatti, un incontro dibattito sulle differenze e analogie tra il sistema scolastico francese e quello italiano.

 

Questo scambio culturale permetterà sicuramente agli studenti di entrambi i Paesi di sviluppare attitudini personali come l'apertura mentale, il rispetto di sé e degli altri e la propria maturità civica e sociale. 

 

I ragazzi, dunque, dopo questo primo incontro, si daranno appuntamento in Francia per ricambiare la visita ai nuovi amici.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy