Sei qui: Home

Superata l’emergenza meteo il quadro generale torna a valori stagionali domenica 31 ottobre 2021, il ringraziamento del Sindaco Marilena Miceli a tutte le forze in campo durante le allerte

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 30 Ottobre 2021 18:12

meteo-31.10.2021

Ritorna a valori normali, più stagionali, il meteo in Sicilia, anche se le comunità della fascia ionica avranno bisogno di più tempo per mettersi alle spalle l’emergenza all’alluvionale vissuta a causa degli eventi conseguenti all’uragano mediterraneo che da una settimana ha portato lutti e messo in ginocchio questa parte dell’Isola.

I territori, in particolare quello siracusano, così come quello catanese, hanno subito ferite profonde che vanno sanate, guardando più al risanamento, alla tutela e alla sicurezza.

 

Prefettura, Comuni, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Polizia Municipale e Volontariato, hanno messo in campo tutto ciò nelle loro possibilità, coadiuvati anche da tanti cittadini e dalla rete dell’Informazione, per far fronte ad una emergenza che poteva avere risvolti ancora più drammatici.

 

A Canicattini Bagni il Sindaco Marilena Miceli ha tenuto chiuse le scuole e attivato il COC, il Centro Operativo Comunale presso la sede della Polizia Municipale, in stretto e continuo contatto con il CCS, il Centro Coordinamento Soccorso provinciale coordinato dal Prefetto di Siracusa, per la gestione di tutti gli interventi necessari nel territorio comunale, mobilitando e allertando, altresì, oltre al Gruppo della Protezione Civile, tutto l’apparato tecnico comunale, la Polizia Municipale e tutti i dipendenti utili alle operazioni di assistenza e supporto.

 

«Passata la grande emergenza – ha dichiarato il Sindaco Miceli - il CCS è stato chiuso anche se, per il momento, resta preallertato. Le eventuali ultime criticità verranno gestite localmente dai COC ancora attivi. Adesso si procederà con la predisposizione di relazioni dettagliate per la conta dei danni e circa la necessità di interventi sul patrimonio pubblico e su quello privato, per ripristinare ma, soprattutto per tutelare e rendere più sicuri la cittadinanza e il territorio. Un ringraziamento doveroso va a tutte le forze in campo in questa emergenza, dal Prefetto, alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, ai Dipendenti comunali, ai tanti Volontari, Amministratori, Imprese e Cittadini che, insieme e in rete, hanno permesso di fare fronte a questa pericolosa allerta».

 

L’avviso meteo della Protezione Civile regionale indica per domenica 31 ottobre 2021 allerta GIALLA nella Sicilia orientale, mentre è VERDE nel resto dell’Isola, con residue precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale nella prima parte della giornata, tendenti a sparse nel pomeriggio sino a diffuse in serata, con quantitativi cumulati generalmente moderati, specie a fine giornata sulla Sicilia occidentale.

 

Venti localmente forti meridionali dal pomeriggio-sera, con i mari tendenti a molto mossi il Tirreno meridionale settore ovest; inizialmente molto mossi lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia orientale, con moto ondoso in attenuazione. Stazionarie le temperature.

 

Sempre aperto il COC di Canicattini Bagni e attivi i numeri telefonici della Polizia Municipale e della Protezione Civile, 0931945131 – 3343475475  - 0931945551, e il numero unico delle emergenze 112, per tutte le segnalazioni o richieste d’intervento.

 

Si raccomanda di non abbassare la guardia e usare sempre la massima prudenza.

 

Sul sito del Comune si può consultare la finestra fissa sul Meteo e Avvisi della Protezione Civile.

 

CLICCA QUI O SULLA FOTO PER LEGGERE L’INTERO AVVISO METEO DELLA P.C.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy