Sei qui: Home

Tutto pronto per il 37° Raduno Bandistico “Città di Canicattini Bagni – Nino Cirinnà” che si terrà ad Agosto, ad accompagnare l’evento una serie di Masterclass su vari strumenti musicali con i migliori docenti italiani ed ospiti internazionali

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 12 Giugno 2019 12:14

masterclass-radunoTutto pronto per il 37° Raduno Bandistico “Città di Canicattini Bagni - Nino Cirinnà che si terrà dal 22 al 25 Agosto 2019, organizzato dal Comune e dall’Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”.

 

L’appuntamento, che caratterizza come ogni anno le manifestazioni estive della “Città del Liberty e della Musica”, da tempo ha assunto un importante rilievo nazionale ed internazionale richiamando le migliori Bande europee, rappresentando, nel contempo, un prezioso lavoro di conservazione, valorizzazione e promozione della cultura della “musica bandistica”, grazie all’attività della storica Banda della città di Canicattini Bagni, che quest’anno festeggia 149 anni dalla nascita e si prepara all’evento del 2020 per i suoi 150 anni, e della Scuola cittadina di Musica “A. Basile”.

 

Quello di Canicattini Bagni nella sua 37° edizione sarà ancora una volta un momento di festa, di studio e perfezionamento nei vari strumenti, per i tanti giovani musicanti.

 

Il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni” presieduto dal Dott. Sebastiano Scaglione, e il Direttore della stessa, il M° Sebastiano Liistro, per l’edizione 2019 del Raduno, hanno così chiamato a dirigere i Masterclass di perfezionamento, di cui sono responsabili Sebastiano Gazzara  (3295626064) e Salvatore Petruzzelli (3398489257), i migliori Maestri e Professori dei Conservatori e delle Orchestre sinfoniche italiane.

 

A dirigere il Masterclass riservato all’Euphonium, alla Tuba e al Trombone, che si terrà dal 7 al 9 Agosto presso la sala prove della Banda di Canicattini Bagni in via Pr. Jolanda 51,  sarà il M° Luciano De Luca, “artista Buffet Crampon”, principal Euphonium nella “Italian Brass Band”, vincitore delle audizioni presso l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra della Città di Rouen in Francia e l'Orchestra Sinfonica di Roma (Arts Accademy), nonché vincitore del concorso nazionale per Euphonium presso la Banda Musicale della Polizia di Stato.

 

Il M° De Luca suona, tra le tante Orchestre, anche con “Euphonium Besson Prestige”, è fondatore del quartetto di ottoni “Italian Sound Quartett” con cui ha vinto prestigiosi concorsi internazionali, ed è docente di numerosi corsi di perfezionamento tra i quali quello tenuto presso l'Accademia Internazionale di Euphonium a Bruxelles in Belgio.

 

Durante le giornate del Masterclass nei saloni di Palazzo Messina Carpinteri si potrà visitare l’esposizione di strumenti musicali della prestigiosa Besson London.

 

Il 3° Masterclass di Clarinetto, dal 19 al 25 Agosto, sempre presso la sala prove della Banda, è invece affidato alla direzione del M° Paolo Miceli, diplomato al Conservatorio di Trapani, che ha collaborato con l’E.A. Teatro Massimo di Palermo e con l’E.A. Orchestra Sinfonica Siciliana, ed è docente di clarinetto presso l’Istituto Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta.

 

Mentre  il  4° Masterclass di Tromba, sempre dal 19 al 25 Agosto, avrà quale direttore il M° Gioacchino Giuliano, diplomato al Conservatorio di Palermo, già ospite del Raduno Bandistico di Canicattini Bagni,attualedocente presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, nella sua carrieraha fatto parte della Banda dell’Arma dei Carabinieri, ha  collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma, con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra Filarmonica della Scala e con il Teatro alla Scala di Milano in qualità di prima tromba sotto la direzione del M° Riccardo Muti, nonché vincitore del concorso presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.

 

Pianista accompagnatore dei corsi di perfezionamento sarà il M° Rosario Randazzo, titolare della cattedra di Lettura e Pratica Pianistica presso il Conservatorio di Palermo.

 

Il M° Omar Tomasoni, ritenuto uno dei migliori trombettisti al mondo, sarà l’ospite d’onore del Masterclass. Diplomato al Conservatorio di Brescia, Tomasoni è principale trombettista con la Royal Concertbouw Orchestra, ha suonato anche con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la Mozart Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Nominato primo trombettista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha ricevuto la medaglia di bronzo della Repubblica Italiana per i suoi successi con l’European Union Youth Orchestra.

 

Due gli appuntamenti sul palco di Piazza XX Settembre con i Maestri delle Masterclass: il primo il 9 Agosto alle ore 21:30, con il Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni che accompagnerà il M° Luciano De Luca in un concerto preludio al Raduno Bandistico; il secondo appuntamento durante le serate del Raduno con l’esibizione delle Bande partecipanti e della Brass dei Masterclass, con la serata finale di Domenica che vedrà protagonisti,  singolarmente, sempre accompagnati dalla Banda di Canicattini Bagni, i Maestri docenti che vi sono stati impegnati e l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Caltanissetta.

 

Per avere più dettagliate informazioni e per partecipare ai Masterclass si possono contattare Sebastiano Gazzara (3295626064) e Salvatore Petruzzelli (3398489257).

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità