Sei qui: Home

“Un albero per ogni nato”, consegna di piantine autoctone alle famiglie dei nuovi nati e passeggiata – escursione, sabato e domenica 8-9 Dicembre a Canicattini Bagni a cura dell’Ente Fauna Siciliana

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 05 Dicembre 2018 11:18

alberi-bambiniGli alberi tornano protagonisti a Canicattini Bagni dopo la celebrazione, lo scorso 21 Novembre, della Giornata nazionale degli alberi, da parte dei bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia del plesso “Mazzini” del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città, con la piantumazione di piante di Lavanda nel cortile della loro scuola.

Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018, i temi della salvaguardia dell’ecosistema, dell’inquinamento ambientale, della campagna mondiale per la riduzione di gas serra nell’atmosfera, della valorizzazione del patrimonio arborio e boschivo, e ancora della prevenzione del dissesto idrogeologico e della protezione del suolo, ritorneranno d’attualità grazie all’iniziativa della locale Sezione dell’Ente Fauna Siciliana, patrocinata dal Comune di Canicattini Bagni.

 

 

«Due giorni  per riflettere sugli impegni, sempre più indispensabili ed urgenti – ha sottolineato il segretario dell’EFS di Canicattini Bagni, Fabio Amenta – che devono coinvolgere la parte pubblica, si pensi al traffico, ai rifiuti e agli insediamenti urbani, ma anche i privati, in particolare le industrie, e i singoli cittadini, per migliorare la qualità della vita, iniziando a valorizzare il patrimonio boschivo e a ridurre le emissioni di CO2, come previsto dal protocollo di Kyoto, ratificato nel 2002 anche dal nostro Paese. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni e l’Azienda regionale Foreste Demaniale che ci sostengono in questa iniziativa».

 

Il primo appuntamento è fissato per Sabato 8 Dicembre alle ore 17:30 a Palazzo Messina Carpinteri di via  XX Settembre 36 (dove ha sede la Biblioteca comunale), con “Un Albero per ogni nuovo nato”, che prevede la consegna di piantine autoctone, donate dall’Azienda regionale Foreste Demaniali di Siracusa, alle famiglie dei bambini nati nel corso dell’anno nel Comune di Canicattini Bagni.

 

Il secondo appuntamento è una “Passeggiata – escursione al Parco Forestale di Calaforno” a Giarrata, con le guide Aigae dell’Ente Fauna Siciliana, per vivere una giornata di divertimento e di giochi all’area aperta, circondati da tanti alberi.

 

Il raduno per la partenza è previsto alle ore 9:00 presso Piazza Borsellino, all’ingresso di Canicattini Bagni.

 

Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 3392994857 e 3247476041

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità