Sei qui: Home

Venerdì il via al 34° Raduno Bandistico Internazionale "M° Nino Cirinnà" a Canicattini Bagni, ospiti M° A. Loss, Banda Brigata Meccanizzata "Aosta", soprano M. Cirinnà, tenore A. Grimaldi de Santalena

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 18 Agosto 2016 17:58

andrea lossPrenderà il via domani, Venerdì 19 Agosto sino a Domenica 21, la tre giorni di musica del 34° Raduno Bandistico Internazionale di Canicattini Bagni, quest’anno dedicato all’indimenticato Maestro Nino Cirinnà nel decennale della scomparsa (Siracusa, 2 Febbraio 2006), promotore della manifestazione che ogni anno richiama nella cittadina iblea i migliori gruppi bandistici, italiani ed internazionali, e della crescita culturale e musicale della Scuola di Musica e della Banda cittadina che tanti successi ha riscosso e continua a riscuotere nei più importanti concorsi e appuntamenti.

 

 

Anche l’edizione 2016 del Raduno Bandistico, come predisposto dal Direttore Artistico, M° Sebastiano Liistro, con l’Assessorato allo Spettacolo, guidato da Marilena Miceli, e l’Ufficio Cultura, sarà aperta da un ospite tra i più importati del panorama bandistico internazionale, il 39enne Maestro Andrea Loss (nella foto), dal 2010  è direttore principale dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza, e conosciuto in tutto il mondo per la attività concertistica.

 

Sarà infatti il Maestro Andrea Loss venerdì ad aprire l’edizione 2016 del Raduno Bandistico con una conferenza sul tema: “Le note dimenticate: alla scoperta degli autori poco conosciuti dell’800 e ‘900”, che si terrà alle ore 18:00 nell’Aula consiliare di via Principessa Jolanda, 51.

 

All’incontro prenderanno parte:

- Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini Bagni;

- Paola Gattinella, “Cenni sul Raduno”;

- Salvatore Petruzzelli, “Chi è Andrea Loss”;

- Sebastiano Liistro, Conclusioni.

 

In serata, alle ore 21:30, in Piazza XX Settembre, il M° Andrea Loss dirigerà, in concerto, la Banda “Città di Canicattini Bagni” con il quartetto di sax   "Horizon Quartet";

 

Il programma proseguirà:

 

20 Agosto 2016

 

ore 18.00 inizio sfilate delle Bande per le vie cittadine;

ore 21.00 inizio concerti

- Associazione  Culturale Banda Musicale “G. Verdi” Faro Superiore, Messina - Direttore Antonio Costanzo

- Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci (TP) - Direttore Alessandro Vinci

- Corpo Bandistico “Amatori della Musica” dell’Università Popolare Comprensoriale Filippese - San Filippo

  del Mela (ME) -  Direttore Carmelo Nastasi

- Pentamusa Wind Orchestra - Direttore Salvatore Grimaldi

 

21 Agosto 2016

 

ore 18.00 inizio sfilate                                  

Presente anche la  Banda militare della Brigata Meccanizzata Aosta di Messina

ore 21.00 inizio concerti

- Ass. Culturale Amici della Musica M°. Nicola Franco città di Niscemi (CL) - Direttore Angelo Iacona    

- Banda militare Brigata Meccanizzata Aosta - Messina

- Banda “Città di Canicattini Bagni” (solisti, Aurelio Grimaldi de Santalena, Mariuccia Cirinnà) - Direttore

  Sebastiano Liistro.

 

Le serate saranno presentata da Mimmo Contestabile.

 

«Una manifestazione, il Raduno Bandistico - ha detto il Sindaco Paolo Amenta - che è la madre di tutta la nostra produzione musicale. Dal Raduno, nel corso degli anni, sono nati tutti gli altri importanti appuntamenti che oggi proiettano Canicattini Bagni nel mondo, facendola conoscere per la sua radicata passione per la Musica, e per i suoi importanti ospiti come il M° Loss in questa edizione. È risaputo, nella nostra cittadina, una casa si e una pure, come diciamo noi, si suona uno strumento musicale o si è frequentata la nostra Scuola di Musica e poi si è fatta l’esperienza, indimenticabile, nella Banda Musicale. Per questo l’abbiamo voluto intitolare ad un grande Maestro che ha lavorato per far crescere tutto ciò, Nino Cirinnà, nel decennale della sua scomparsa. Per noi la Musica e la Cultura rappresentano una fase importante di crescita e un nuovo modello di sviluppo, su cui da anni puntiamo. Quest’anno, oltre a proseguire la tradizione musicale, con le manifestazioni inserite nel 13° Festival del Mediterraneo, abbiamo dato vita anche al Sistema Rete Museale Iblei, con gli altri Musei del territorio ibleo e con i siti Unesco di Pantalica e del barocco del Val di Noto, proprio per catalizzare l’attenzione dei circuiti turistici sui nostri centri storici e sul nostro vasto patrimonio culturale, storico, archeologico e paesaggistico. La Musica - ha concluso Amenta -, in tutto questo progetto, rappresenta un veicolo di promozione straordinaria».

 

Sul sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it è possibile trovare e scaricare il programma del 34° Raduno Bandistico Internazionale “M° Nino Cirinnà”.

 

Note sul M° Andrea Loss

 

Andrea Loss, nato a Rovereto nel 1977, intraprende giovanissimo lo studio del clarinetto, studiando con Massimo Zenatti e Paolo Beltramini, diplomandosi nel 1999 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Dopo la maturità classica ha frequentato corsi e master class di clarinetto e sassofono in Italia e all’estero con Alessandro Carbonare e Gianni Basso.

Ha frequentato corsi di direzione d’orchestra e di banda con Jan Cober, Maurizio Dini Ciacci, Hardy Mertens, Felix Hauswirth ,Roland Johnson,Jan van der Roost, Jo Conjerz, strumentazione per banda con Carlo Pirola e Roberto Di Marino, armonia con Armando Franceschini e Franco Cesarini e composizione con Massimo Priori.

Dal 1997 è fondatore e direttore della banda musicale del liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto (primo premio assoluto al ” 1° Flicorno d’Oro Jr ” a Riva del Garda nel 2001, 2° premio in I categoria al Flicorno d’oro 2005, 1° premio in I categoria al Concorso Nazionale di Bertiolo nel 2006, 5° posto al Flicorno d’oro 2007 in categoria Superiore, 5° posto al Certamen International de Valencia nel 2007 in categoria Primera , 2° premio – unico premio assegnato – in prima categoria al Concorso Internazionale della Valle d’Aosta nel 2008, 2° premio al World Music Contest di Kerkrade edizione 2009 in seconda divisione – miglior piazzamento italiano al concorso); dal 1999 la banda sociale di Ala (Tn) (2° premio in II categoria al concorso nazionale di Bertiolo e premio speciale della giuria,assegnazione della seconda categoria al Flicorno d’oro 2007); dalla sua fondazione è direttore della Ala Junior Band (Tn)(2 premio in sezione A al 9 Concorso per bande giovanili – “Giovani in concorso” di Costa Volpino nel 2009); dal 1998 al 2007 ha diretto la banda sociale di Cavedine (Tn) (3° premio in III categoria al concorso nazionale di Ghedi nel 2004); dal 2001 al 2004 ha diretto la banda musicale di Gardolo (Tn) (1° premio in II categoria al Flicorno d’oro 2003); dal 2005 al 2008 ha diretto la Musica Cittadina “Riccardo Zandonai” di Rovereto (partecipazione al Festival Mozart di Rovereto)

Dal 2007 al 2009 ha diretto l’ Orchestra di Fiati e Percussioni “Filarmonica Mousikè” di Gazzaniga (Bg) (2 premio in I categoria al Concorso “La bacchetta d’Oro” di Fiuggi e 2 premio in categoria Eccellenza con 90,02 punti al Concorso Internazionale della Valle d’Aosta 2008); dal 2008 è direttore della Musikkapelle Truden (Bz); dal 2009 è direttore della Banda Cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò.

Nel luglio 2003 ha effettuato una tournée in Spagna con la banda musicale del Liceo Rosmini, chiamata come banda ospite all’interno della seconda categoria del Certamen Internacional di Valencia, tenendo un applauditissimo concerto nel “Palau de la Música” con la collaborazione del trombone solista Jacques Mauger.

Sempre nel 2003 ha diretto l’orchestra da camera della Scuola Musicale di Arco eseguendo Il Carnevale degli Animali di C.Saint Saens e La Creation du Monde di D.Milhaud e nel 2004 eseguendo l’opera contemporanea “Peter Pan 2000 – Music is my country”.

Nel settembre 2002 ha conseguito il diploma inferiore di direzione di banda presso l’Istituto Europeo Studi Bandistici, dirigendo per l’occasione la Banda Giovanile della Comunità Europea e nel 2004 ha conseguito il diploma superiore di direzione di banda, dirigendo per l’occasione la Civica Banda Musicale di Soncino ed ha partecipato, come allievo attivo, al corso di direzione d’orchestra di Isaac Karabtchevsky all’interno di Musica Riva Festival (Riva del Garda, TN).

Ha collaborato con musicisti del calibro di Steven Mead, Roger Bobo, Gianluca Grosso, Eros Sabbatani, Carlo Serra, Bert Appermont, Marco Somadossi, Giuliano Moser, Gabriele Cassone, Antonello Mazzucco, Davide Biglieni, Davide Viada, e del sopra citato Jacques Mauger ed attualmente collabora con l’Iseb di Trento (Istituto Superiore Europeo Bandistico) in qualità di Tutor.

Nel corso del 2005 ha diretto la banda musicale del Liceo Rosmini al “Word Music Contest” di Kerkrade (Olanda) risultando primi con medaglia d’oro in terza divisione e laureandosi così Campioni del Mondo 3 Divisione e nel 2009 ha ripetuto il successo vincendo il 2 premio in 2 Divisione con 94,32 punti (per la seconda volta miglior piazzamento italiano); sempre nel corso del 2005 è stato selezionato per il 10° Concorso internazionale per direttori di Kerkrade (Olanda). Durante l’anno scolastico 2004–2005 ha diretto la Symphonic band del conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona.

E’ spesso richiesto come direttore ospite sia in Italia che all’estero, dirigendo tra le altre la Rundfunk Blasorchester Leipzig, la Filarmonica Leopolda delle Ferrovie dello Stato di Firenze, il Circolo Musicale Parteollese, la Banda Giovanile della Comunità Europea, la Civica Banda Musicale di Soncino, la Wind Symphony dell’università del Nord Iowa,la Belluno Wind Band, la Nuova Banda di Castelfranco Veneto, l’Iseb Wind Ensemble,la banda municipale di Pontevedra (E),la Banda Rappresentativa Giovanile della Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento.

Dal 2011 al  2012 è stato direttore dell’orchestra professionista di fiati: “Banda de Musica de Salcedo” , di Pontevedra (Spagna).

Dal 2010 ad oggi è direttore principale dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza.

 

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 20 Agosto 2016 16:52 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy