Sei qui: Home

XXXIII RADUNO BANDISTICO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI CANICATTINI BAGNI” UNA GRANDE APERTURA CON IL COMPOSITORE JACOB DE HAAN CHE ACCENDE IL PUBBLICO DI PIAZZA XX SETTEMBRE

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 29 Agosto 2015 16:34

Jacob-de-haan-dirige-band-canicattini bagni1 AUn’apertura che certamente resterà nella storia del Raduno Bandistico di Canicattini Bagni, quella di ieri sera in Piazza XX Settembre, per la 33° edizione del tradizionale appuntamento con la musica bandistica che, come ogni anno, vede nella “Città della Musica” i migliori gruppi bandistici italiani e, quest’anno, anche internazionali.

 

 

A rendere magica l’apertura della 33° edizione, organizzata anche quest’anno dall’Associazione Corpo bandistico “Città di Canicattini Bagni”, presieduta dall’avvocato Davide Bondì, in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo guidato dall’Assessore Marilena Miceli, e con l’Ufficio Cultura del Comune diretto dalla dottoressa Paola Cappè, è stato il musicista che al momento è ritenuto il più importante compositore al mondo di musiche per bande, ma anche per orchestre, il 56enne olandese Jacob de Haan.

 

 

Il compositore, accettando l’invito del Direttore artistico del Raduno Bandistico Internazionale, il M° Sebastiano Liistro, Direttore del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, conosciuto ad un corso di perfezionamento per direttori di bande, ha voluto così vivere l’atmosfera di partecipazione che da 33 anni caratterizza la cittadina di Canicattini Bagni, dove una casa si e una no si suona uno strumento, con la sua Banda musicale che si avvicina ai 150 anni di storia, ed una Scuola di Musica comunale frequentata da oltre un centinaio di ragazzi che, nella tradizione, saranno pronti a prendere il testimone di musicanti tra le fila della loro banda.

 

Jacob-de-haan-dirige-band-canicattini bagni4 AUn’atmosfera di grande vitalità, con una Piazza XX Settembre che ieri sera al concerto del Corpo bandistico “Città di Canicattini Bagni” (allargato per l’occasione anche ad altri quindici elementi provenienti da altre bande della provincia di Siracusa e della Sicilia), diretto da Jacob de Haan, ha entusiasmato il grande compositore olandese che si è completamente donato alla piazza che più volte, al termine del repertorio proposto, lo ha richiamato sul palco per riascoltare la sua musica.

 

E sono stati oltre una diecina i brani che il M° de Haan, dirigendo un ensemble che lo stesso ha definito “eccezionale e di ottima bravura”, ha proposto ad un pubblico delle grandi occasioni che non ha esitato, su invito del compositore, a partecipare ritmando con le mani alcune delle esecuzioni.

 

Un repertorio quello proposto, i cui brani sono eseguiti in tutti il mondo, tra questi il famoso “Concerto d’amore”, “Yellow Mountains”, “Oregon”, e in prima italiana ed in esclusiva riservata alla Banda di Canicattini Bagni “Caldas da Rainha”, dedicata alla città portoghese di Caldas da Rainha, non ancora pubblicata nel nostro Paese.

 

contestabile de-haan amenta liistro AUna musica che entra nel cuore”, quella di Jacob de Haan, aveva detto nella presentazione della serata assieme al Sindaco Paolo Amenta, al microfono di Mimmo Contestabile, presentatore delle tre serate del raduno bandistico, il Direttore artistico Sebastiano Liistro.

 

E così è stato, la musica di Jacob de Haan è stata applauditissima dal pubblico che, come detto, più volte lo ha richiamato sul palco, al termine del concerto. E lui, elogiando i giovani musicisti che lo hanno accompagnato, non si è negato.

 

Una prima giornata dedicata, dunque, all’importante ospite internazionale, iniziata alle ore 18:00 nell’Aula consiliare di via Principessa Jolanda, con un convegno su “Jacob de Haan, innovatore della musica per banda in Europa”, con relatori la professoressa Paola Gattinella su  “Cenni sul Raduno”; il professore Bartolo Mozzicato su “Chi è Jacob de Haan”; e le conclusioni del M° Sebastiano Liistro.

 

Convegno al centro de-Haan APresenti il Sindaco Paola Amenta, l’Amministrazione comunale, e lo stesso compositore olandese che con l’aiuto dell’interprete Luisa Ficara, ha parlato della sua musica, e della costruzione e nascita di alcune delle sue composizioni (in tutto sono oltre un centinaio) inserite nel cartellone del concerto serale in Piazza XX Settembre.

 

«Questo 33° Raduno – ha detto al convegno e sul palco di Piazza XX settembre il Sindaco Paolo Amentarappresenta finalmente la grande svolta di questo importante appuntamento legato alle tradizioni musicali di Canicattini Bagni. La presenza di ospiti così importanti come il M° Jacon de Haan, e domenica della Symphonische Jugend Blasorchester dello Stato tedesco dello Banden Wurttemberg, hanno fatto fare al nostro Raduno quel salto internazionale che premia l’impegno e il lavoro di questi anni dei suoi organizzatori. La Musica, anima della nostra cittadina, in questi anni, attraverso i suoi appuntamenti, è diventata un punto fermo nel rilancio del progetto culturale che abbiamo proposto, e i risultati in ordine di presenze e di riconoscimenti sono sotto gli occhi di tutti, frutto dell’attività di grandi maestri. Recentemente abbiamo ritirato un premio a Castellamare del Golfo assegnato al nostro rande direttore d’orchestra Arturo Basile, abbiamo ricordato il Maestri Pietro Pernice e Nino Cirinnà, ed elogiato l’impegno ed il lavoro fatto con i nostri ragazzi, ancora più recentemente, dai Maestri Michele Netti ed oggi da Sebastiano Liistro».

 

Gli appuntamenti con il 33° Raduno Bandistico Internazionale “Città di Canicattini Bagni”, proseguono come da tradizioni con i due momenti, le sfilate pomeridiane delle bande ed i concerti sul palco.

 

Oggi, sabato 29 Agosto, a sfilare per le vie del centro storico saranno:

  • Corpo Bandistico ”Città di Canicattini Bagni
  • Complesso bandistico “Città di Caltabellotta
  • Complesso Bandistico Associazione  Janziria
  • Banda Musicale  ”Città di Floridia”.

Mentre alle ore  20.30 avranno inizio i concerti con:

  • Complesso bandistico “Città di Caltabellotta” - direttore Enzo Cusumano;
  • Complesso Bandistico Associazione  Janziria - direttore Adriano Talbi;
  • Associazione Musicale Società Studio Flora - direttore Antonio Granata.

Domani, domenica 30 Agosto, sarà la volta di altri importanti ospiti, oltre alla Symphonische Jugend Blasorchester dello Stato del Baden- Wurttemberg,  diretta da Felix Hauswirth, sul palco di Piazza XX Settembre per i concerti saranno di scena anche il Corpo Bandistico ”Città di Canicattini Bagni” diretto dal M° Sebastiano Liistro con due importanti clarinettisti, Paolo Miceli  ed  Angelo Gioacchino Li Calsi, docentiall’Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini” di Caltanissetta, che eseguiranno il brano "Il Convegno" per due clarinetti e banda di Amilcare Ponchielli; e laBanda  Musicale “P. Mascagni” Città di Milazzo, diretta dal M° Giuseppe Maio.

 

A sfilare invece alle ore 18:00 saranno ben cinque bande:

  • Corpo Bandistico ”Città di Canicattini Bagni
  • Banda  Musicale “P. Mascagni” Città di Milazzo                       
  • Corpo bandistico ”Città di Pozzallo” - direttore Leandro Sortino;
  • Banda di Floridia - direttori Gaetano Romani e Sebastiano Bastante;
  • Corpo bandistico ”Città di Melilli” - direttori Tiziano Magnano e Sebastiano La Bella.
Ultimo aggiornamento ( Sabato 29 Agosto 2015 17:11 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy