Sei qui: Home

1 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSUTO I DOLCI DEI "MURTICIEDDI" E IL PROGRAMMA DEI CORSI DI FORMAZIONE

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 31 Ottobre 2013 16:51

locandina 1 novembre2Due momenti importanti vedranno impegnato il Museo Civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare di Canicattini Bagni, giorno 1 Novembre, per la festività di Ogni Santi. Nella tradizione iblea questa festa era particolarmente cara ai bambini, infatti essa si presentava come una rara occasione in cui poter ricevere qualche dono: dei dolcetti, manufatti in legno o in latta per i bambini e in stoffa per le bambine, tradizionalmente portati dai “murticieddi”: parenti, più o meno lontani, recentemente scomparsi.

 

Per questa festività, rivolta in particolar modo ai più piccoli, il Museo riporterà in vita l’antica manifattura dei “pupi ri zucchiro”, dolci ricoperti interamente di zucchero a cui si fa assumere varie forme, in generale cavalieri e dame, e decorati, ma oramai quasi scomparsi.

A fare questa originale dimostrazione sarà l’esperto pasticciere Giuseppe Pirruccio di Palazzolo Acreide, mentre Salvatore Farina di Caltanissetta, Presidente dell’Associazione Culturale della Dolceria, Pasticceria e Gelateria Siciliana “Duciezio”, presenterà le diverse tipologie di dolci tipici della Sicilia. Seguirà la mostra sui giocattoli d’epoca e dolci tipici dei morti.

Un altro momento di grande richiamo sarà, poi, quello dedicato alla presentazione dei Corsi per il 2014, sull’artigianato locale e della riscoperta dei mestieri della tradizione iblea, organizzati dal Museo, con un notevole riscontro, oramai da qualche anno.

In un momento di forte crisi, come quello che sta attraversando la società contemporanea, che ancor di più viene percepita nei piccoli centri, le piccole azioni quotidiane come saper riattaccare un bottone, o saper cucinare con pochi euro, possono diventare espedienti importantissimi.

I corsi, tenuti da esperti qualificati, alla fine dei quali i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, sono rivolti a uomini e donne, senza distinzione di età, e riguarderanno la costruzione di tamburi, la lavorazione della pietra da taglio, la lavorazione al tombolo, ricamo, cucito, cucina economica, il pane della tradizione pasquale, e poi ancora un corso di cinematografia; e per i più piccoli corsi di disegno, pittura e cartapesta. 

 

Info: Tel 0931945620 - www.galleriadelricamo.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - FB: MuseodelTessuto Casadell'Emigrante

 

Programma dei Corsi (cliccare)

Facciata A - Facciata B

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 31 Ottobre 2013 17:07 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy