Sei qui: Home

A Canicattini Bagni il 13 e 14 maggio 2023 la 4° Prova del Campionato regionale Enduro 2023 e il “Primo Trofeo Città di Canicattini Bagni” per coniugare sport, festa, turismo e natura

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 14 Aprile 2023 12:02

canicattini-4-prova-enduro-3

Si svolgerà a Canicattini Bagni, sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, la 4° Prova del Campionato regionale Enduro 2023 della FMI, Federazione Motociclistica Italiana, organizzata dal Motoclub Siracusa presieduto da Antonio Ingarao, in collaborazione con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta che per l’occasione istituisce il “Primo Trofeo Città di Canicattini Bagni†da assegnare al miglior tempo del terzo giro sulla prova “Enduro testâ€, e le realtà associative cittadine con il Comitato dei Quartieri, il Gruppo comunale di Protezione Civile, l’Associazione Radiantistica “CB Omegaâ€, e la locale Consulta Giovanile.

 

Due giorni di sport, festa e natura, come assicura l’Assessore allo Sport Salvatore Di Mauro, nel suggestivo scenario delle bellezze paesaggistiche iblee e architettoniche del riqualificato centro storico di Canicattini Bagni con i suoi palazzi Liberty e le Chiese barocche, che vedrà protagonisti circa 150 atleti delle varie categorie provenienti da tutta la Sicilia con tanto di accompagnatori, meccanici, teams a seguito, che già da venerdì troveranno sistemazione nelle strutture ricettive cittadine e della zona.

 

Un appuntamento di rilievo regionale che da sabato, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e le Associazioni canicattinesi, diventa anche una festa per tutto il Comprensorio ibleo e la provincia di Siracusa, con la voce ufficiale di Principe Giank (Giancarlo Cultrera), musica, stand di prodotti tipici e artigianali, visite guidate ed itinerari turistici per promuovere le risorse culturali, storiche, produttive e paesaggistiche di Canicattini Bagni.

 

«Una manifestazione importante che coniuga sport, natura e turismo, promuovendo il territorio e le risorse della nostra Canicattini Bagni – dichiarano il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Salvatore Di Mauro -. Un ringraziamento alla FMI e al Motoclub Siracusa, al Presidente Ingarao e a tutto il Team, per aver scelto la nostra città per questa 4° Prova di Campionato siciliano Enduro. Un appuntamento reso altresì possibile dalla consolidata collaborazione dell’Amministrazione comunale con le realtà associative cittadine, risorse sociali per la nostra Comunità, che ancora una volta sono pronte a misurarsi e a promuovere Canicattini Bagni e il suo territorio».

 

Sabato anticamera della gara con “parco chiuso†delle moto in via XX Settembre e, dalla tarda mattinata, procedure d’iscrizione dei piloti e le verifiche tecniche dei mezzi, e preparazione delle tabelle di marcia per il giorno successivo. Nella stessa giornata apertura degli stands in Piazza XX Settembre.

 

Domenica, dalle ore 8:30 inizio della gara con partenza di tre piloti ogni minuto per affrontare il percorso di circa 40 km, da ripetere 4 volte, nel territorio canicattinese, con due prove speciali, un Enduro Test e un Cross Test.

 

La conclusione della gara è prevista per le ore 14:30 con premiazione intorno alle ore 15:30.

 

«Uno spettacolo assicurato in un paesaggio straordinario come quello canicattinese sugli Iblei – sottolinea il Presidente del Motoclub Siracusa Antonio Ingarao – favorito dalla caratura della gara valevole per il Campionato regionale e dall’elevato livello tecnico dei piloti e delle loro moto. Ringrazio il Sindaco Paolo Amenta, l’Amministrazione comunale, tutte le Associazioni e i gruppi che collaborano a questo appuntamento, e la famiglia Savarino per aver messo a disposizione il proprio terreno per la prova speciale Cross Test».

 

Per ulteriori informazioni si possono chiamare Sandro 3393860702 e Antonio 3397272245

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy