Sei qui: Home

A seguito dell’emergenza Covid concluso online dagli studenti del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni e Floridia, il primo Erasmus+ Hils project con i colleghi di altri 6 Paesi Europei

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 08 Febbraio 2021 13:00

erasmus-liceo-scientifico3

L’emergenza sanitaria Covid-19 non ferma Erasmus, tanto che dal 3 al 5 febbraio 2021 per gli studenti del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni e per i colleghi di Floridia, si è svolta, interamente online, la terza LTTA Erasmus+ Hils project.

 

 

 

Un nuova esperienza, nell’ambito dell’offerta formativa proposta nei due Comuni, per gli studenti coinvolti, Alessia Maria Rosa, Sarah Innocenti, Agatha Mangiafico, Matteo Sardo, Gaia Leone, Attilio Paolo Oliva, Ginevra Bastanza, coordinati dalle professoresse Pinella Amenta, Saveria Barone e Maria Paola Bologna, e per i loro coetanei del progetto “Healthy Inclusive Lifestyle through Schools” di  Olanda, Portogallo, Slovenia, Francia, Spagna, Finlandia, oltre a due organizzazioni locali, Enfield Council of London e VGGM of Arnhem, che supportano il progetto per quanto riguarda l’aspetto del benessere psicofisico dei giovani.

 

 

Obiettivo del progetto internazionale coordinato dal docente olandese Joep Kusters, sollecitare i giovani ad uno stile di vita salutare, soprattutto a scuola, attraverso un rapporto sano col cibo, attività sportiva e buone pratiche per vivere meglio.

 

 

Per tre giorni gli studenti dello Scientifico di Canicattini Bagni e Floridia sono stati impegnati, divisi in sottogruppi con un rappresentante per ogni Paese, dalle ore 9 alle 15, a seguire gli incontri in sessione plenaria con tutti i partecipanti al progetto, sviluppando dei temi relativi all’emergenza Coronavirus nella loro vita quotidiana, all’impatto della pandemia sull’ambiente, sulle relazioni interpersonali, sul cibo e lo sport.

 

 

erasmus-liceo-scientifico4Nel corso dell’appuntamento internazionale non sono mancati workshops guidati da esperti. Il primo di questi ha suggerito una riflessione sull’influenza dei social media nel proporre immagini di una perfezione fisica falsata “body image”; il secondo ha coinvolto gli studenti nella preparazione di un dolce sano e leggero, cucinando insieme virtualmente; il terzo workshop ha proposto una vera e propria sessione di attività fisica.

 

 

«Il progetto è stato interessante, e i ragazzi, seppur distanti fisicamente – ha dichiarato il Dirigente del Liceo Scientifico di Floridia e Canicattini Bagni, prof. Marcello Pisani - si sono integrati facilmente con i loro coetanei, hanno mostrato un’ottima competenza linguistica e informatica, vivendo con interesse e partecipazione questa nuova esperienza di confronto e collaborazione. Soprattutto, si è riscoperto l’entusiasmo di lavorare in sinergia con le altre scuole straniere, condividendo un’esperienza incredibile che sarà ricordata a lungo».

 

 

Un modo nuovo di ripensare all’esperienza formativa Erasmus, quella vissuta virtualmente, che ha mantenuto vivi i valori e lo spirito che ne contraddistingue gli obiettivi, aprendo, nel contempo, la via alla sperimentazione digitale e all’implementazione di pratiche innovative all’interno dello stesso programma.

 

 

«Un progetto internazionale – hanno commentato il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Scirpo  che arricchisce ancora di più l’offerta formativa di Canicattini Bagni per i giovani dell’intero comprensorio ibleo, ponendo il Liceo Scientifico “Prof. Michele La Rosa” della nostra città, sede associata del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Floridia, certamente all’avanguardia in termini innovativi, grazie anche ai suoi corsi di Scienze Applicate e di Biologia con Curvatura Biomedica, tenuti dai docenti di Scienze insieme a Medici specializzati, che si aggiungono al percorso di studi Ordinario».

 

 

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità