Sei qui: Home

AL LAVORO IL GRUPPO DI TECNICI INCARICATO DELLA RIELABORAZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 23 Novembre 2011 15:48

paolo_amentaSi lavora alla rielaborazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Canicattini Bagni, così come deciso dall'Amministrazione comunale retta dal sindaco Paolo Amenta e dal Consiglio comunale che ha nominato una Commissione speciale per seguirne tutto l'iter e interfacciarsi con il gruppo di tecnici incaricati, assieme all'Ufficio Tecnico del Comune, diretto dal geometra capo Giuseppe Carpinteri.
Nei giorni scorsi si è tenuta la seconda riunione, convocata dall'assessore all'Urbanistica, avvocato Paolo Amenta, con i tecnici ed il personale dell'Ufficio Tecnico, ed il nutrito gruppo di esperti e tecnici esterni che sono stati incaricati predisporre, in sinergia, la rielaborazione del nuovo strumento urbanistico della città. Assieme al geometra capo del Comune, all'Ufficio tecnico e all'assessore Amenta, pertanto, erano presenti gli architetti canicattinesi Giuseppe Di Mauro, Emanuele Lombardo, Alessandro Mozzicato, Fabrizio Amenta, il geologo Giuseppe Buccheri di Canicattini Bagni, e il suo collega catanese Francesco Maria Cantarella, e l'agronomo Paolo Gionfriddo, anch'egli di Canicattini Bagni.
Il geologo Buccheri, così come specificato dal responsabile dell'Ufficio Tecnico, Carpinteri, si sta già occupando dello studio geologico del Piano, interfacciandosi anche con il Dipartimento di Protezione Civile Sicilia Orientale, per lo studio di microzonazione sismica che sarà avviato, con celerità, dall'Università di Catania, e che interessa il territorio di Canicattini Bagni, tenendo conto anche delle analisi e dei riscontri degli ultimi eventi sismici che nel mese di ottobre sono stati registrati in tutta l'area del canicattinese.
L'altro geologo, Cantarella, invece, ha l'incarico di occuparsi della Valutazione Ambientale Strategica del Piano. Particolare attenzione anche allo studio agricolo - forestale e boschivo del territorio, di cui si sta occupando Paolo Gionfriddo, agronomo canicattinese, che ben conosce la realtà del territorio.
«Come si vede siamo già agli adempimenti iniziali - ha dichiarato il sindaco Paolo Amenta - quelli riguardanti lo studio geologico del territorio, per poi passare alla fase successiva. Da parte nostra, così come del gruppo di lavoro che abbiamo incaricato, coordinato egregiamente dal responsabile del nostro Ufficio Tecnico e seguito dall'assessore all'Urbanistica Paolo Amenta, c'è il massimo impegno nel dare alla città uno strumento urbanistico in linea con le prospettive di sviluppo su cui stiamo lavorando, che non possono prescindere dalla vocazione turistica e di servizio della città nei confronti di un territorio e di un'area di grande pregio paesaggistico, culturale e storico. Particolare attenzione, sarà pertanto data, non tanto all'allargamento di un PRG già più che sufficiente, anche alla luce del fatto che Canicattini Bagni non possiede un vasto territorio, ma piuttosto al recupero e alla valorizzazione degli immobili del centro abitato e del centro storico. Senza dimenticare la prevenzione antisismica, e quella relativa al rischio idrogeologico che già ci vedono tra i Comuni virtuosi come riconosciuto da Legambiente e dal Dipartimento di protezione Civile. Uno strumento urbanistico - conclude Amenta - che guarda al suo territorio, urbano ed extraurbano, quale risorsa per lo sviluppo futuro».
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Novembre 2011 12:52 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy