Sei qui: Home

Ancora temperature alte per venerdì 30 luglio 2021 in Sicilia con allerta "Rossa" per il rischio incendi e ondate di calore, si raccomanda la massima prudenza

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 29 Luglio 2021 16:47

meteo-28.07.2021Ancora temperature molto alte per domani, venerdì 30 luglio 2021, in Sicilia con allerta “Rossa” del Dipartimento regionale di Protezione Civile per quanto riguarda il rischio di incendi e le ondate di calore.

Si raccomanda la massima prudenza e si invitano in particolare le persone anziane, fragili e i bambini ad evitate di uscire nelle ore più calde della giornata, tra le ore 12 e le 18.

Si invitano, altresì,  tutti i cittadini a segnalare eventuali incendi nel territorio o persone intente ad accendere fuochi chiamando il numero di emergenza ambientale 1515 o il numero unico delle emergenze 112 oppure quelli della Polizia Municipale di Canicattini Bagni  0931945131 o del Gruppo comunale di Protezione Civile 0931945551

 

Canicattini Bagni già dallo scorso maggio, con Ordinanza sindacale n. 3 del 14/05/2021 (leggi), predisposta la prevenzione degli incendi e la pulizia di fondi, aree edificabili e terreni agricoli, entro il 10 Giugno. Da questa data al 10 Ottobre, inoltre, è vietato accendere fuochi e bruciare materiale vegetale nei terreni.

 

Per la giornata di venerdì 30 luglio 2021 il Meteo registra un flusso quasi zonale debolmente ciclonico interessa l’Europa centrale e marginalmente l’Italia settentrionale, mentre il resto del nostro Paese rimane sotto l’influsso della vasta area anticiclonica estesa su gran parte del Mediterraneo. Venerdì l’instabilità pomeridiana sui settori alpini si farà più spiccata e diffusa, interessando marginalmente anche le pianure ad essi adiacenti. In un contesto di ventilazione debole, le temperature saranno stazionarie registrando valori massimi tra elevati e molto elevati al Centro e, soprattutto, al Meridione.

 

 CLICCA SULLA FOTO O QUI PER LEGGERE L’INTERO AVVISO METEO

 

CONSIGLI UTILI PER DIFENDERSI DALL’AFA E DAL CALDO ESTIVO:

 

  • Evitate di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 12 e le 18.
  • Indossate abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali. Evitate abiti scuri e di fibre sintetiche che con il caldo possono anche provocare fastidiose allergie.
  • Bevete molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) per idratare la pelle e l’organismo.
  • Seguite una dieta ipocalorica e privilegiate il consumo di frutta e verdura in quanto contengono una grande percentuale di acqua.
  • Consumate pasti leggeri: preferite la carne bianca e il pesce, limitate i carboidrati ed evitate i cibi ricchi di grassi.
  • Limitate il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate che hanno un effetto diuretico e aumentano i liquidi espulsi dall’organismo e non disponibili per il processo di raffreddamento.
  • Rinfrescate gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera mantenendo tapparelle e finestre chiuse durante il giorno.
  • Evitate le bevande troppo calde o troppo fredde in quanto nel primo caso aumentano la temperatura corporea, nel secondo possono provocare crampi e congestioni.
  • Fermate il calore esterno creando corridoi di aria fresca tra le porte e le finestre. Mantenete chiuse le finestre durante il giorno.
  • Se avete installato in casa un impianto di climatizzazione, fate attenzione ai flussi d’aria diretti e alle temperature troppo basse.
  • Conservate i medicinali in frigo.
  • Prestate particolare attenzione alle persone anziane: misurate loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea.
  • Se decidete di esporvi al sole, non dimenticate di riparare la testa con un cappello.
  • Non praticate jogging e attività fisica nelle ore più calde della giornata.
  • Se state assumendo farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie, non esitate a consultare il vostro medico di famiglia in modo da valutare se c’è l’eventualità di possibili reazioni causate dal sole e dalle alte temperature.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy