Sei qui: Home

Aperto ufficialmente venerdì nell’aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni il 14° anno accademico di UNITRE, la lectio magistralis affidata al grecista prof. Egidio Ortisi

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 29 Ottobre 2022 12:10

14-unitre-canicattini2

Aperto nella serata di venerdì 28 ottobre 2022 il 14° anno accademico di UNITRE, l’Università delle Terza Età, del Comune di Canicattini Bagni diretta dal Prof Giuseppe Di Mari, è animata con la collaborazione del Centro Studi S. Tommaso d’Aquino di Siracusa, del Centro Diurno Anziani, delle realtà associative e culturali cittadine e l’impegno professionale e solidale di tanti docenti ed esperti che in modo volontario continuano a mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze.

 

Nell’aula consiliare di via Principessa Iolanda, presente il Sindaco Paolo Amenta, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Marilena Miceli insieme ai colleghi di Giunta, per iscritti e docenti a questo nuovo appuntamento formativo, che si apre sempre più alla città e al territorio ibleo, come auspicato dall’Amministrazione comunale, è ripreso il percorso culturale di UNITRE rallentato in questi ultimi due anni dall’emergenza Covid.

 

Come da tradizione la lectio magistralis d’apertura del nuovo corso di studi è stata affidata ad una illustre personalità del territorio, il grecista prof. Egidio Ortisi, già docente al Liceo Classico Gargallo di Siracusa, ex deputato regionale e già Sindaco di Floridia, città con la quale Canicattini Bagni è gemellata attraverso il Palio di San Michele, nonché fondatore del movimento politico “Primavera Floridianaâ€.

 

A presentare i nuovi corsi dell’Università della Terza Età, che metterà a disposizione dei corsisti studiosi e professionisti preparati, dopo un momento recitativo dell’attrice Lalla Bruschi, è stata la professoressa Teresa Amodio, antesignana di UNITRE Canicattini  Bagni, ricordando come da quest’anno si allarga l’offerta formativa e, oltre alle discipline mediche, storico letterarie e scientifiche, grande attenzione è data al collegamento sempre più stretto con le giovani generazioni, alla promozione dell’aggregazione, al benessere psicofisico, l’esercizio cognitivo, affettivo emozionale e socio-relazionale, l’invecchiamento attivo e lo sviluppo di competenze plurime, con i seguenti corsi: Yoga, Ortotrofia, Aroma Terapia, Musica, Canto, Arti figurative, Artigianato decorativo, Pneumatologia, Medicina sportiva, Ginnastica dolce, Giornalismo, Corso di Spiritualità.

 

A sottolineare la valenza e l’esperienza positiva di UNITRE in questi anni di attività per l’intera comunità è stato il Sindaco Paolo Amenta, rinnovando l’impegno dell’amministrazione comunale a continuare a sostenere l’iniziativa culturale e inclusiva.

 

«Un momento di grande impegno condotto sempre con entusiasmo e passione – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta – che diventa ancora più inclusivo e si allarga a tutta la città, non solo alle fasce più avanti negli anni, con il compito, tra l’altro, di favorire l’incontro intergenerazionale tra giovani e meno giovani, uniti in uno scambio di conoscenze ed esperienze. La cultura oltre ad approfondire e arricchire le conoscenze di ognuno, rappresenta un importantissimo strumento di sviluppo e crescita economica per l’intera comunità e il territorio, perché punta al benessere e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Non solo, ma permette, altresì, di non disperdere e isolare il prezioso ed enorme bagaglio esperienziale e culturale di tanti studiosi e professionisti che hanno dedicato la propria vita allo studio e alla scienza, e si mettono a disposizione degli altri. L’esperienza di UNITRE a Canicattini Bagni, nata anni addietro da una nostra intuizione, come Amministrazione comunale non smetteremo di sostenerla per i valori e la ricchezza che riesce a trasmettere».

 

L’adesione al 14° anno accademico naturalmente continua e i moduli per l’iscrizione possono essere richiesti e presentati allo Sportello del Comune (piano terra Palazzo Municipale) o essere scaricati dal sito www.comunedicanicattinibagni.it dall’apposita finestra dedicata a UNITRE dove sono pubblicate tutte le informazioni necessarie.

 

Gli incontri si svolgeranno una volta a settimana nelle ore pomeridiane.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy