Sei qui: Home

Avviato a Canicattini Bagni il progetto nazionale dell’AICS “Sport siamo noi plus” a cui ha aderito l’Amministrazione comunale per avvicinare i ragazzi allo sport, circa 40 i partecipanti

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 24 Aprile 2023 12:32

progetto-aics-canicattini-2

Sono circa 40 le ragazze e i ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “G. Verga†impegnati, tre le discipline individuate, Padel, Tennis Tavolo e Calcetto, altrettante le Società sportive e le Associazioni che hanno aderito al progetto nazionale “Sport siamo noi plus†dell’AICS e del Comune di Canicattini Bagni: Associazione Tennis Club Canicattini; l’ASD Tennis Tavolo Canicattini; l’Associazione Campetto Santa Rita.

 

 

Ha infatti preso il via nei giorni scorsi a Canicattini Bagni per concludersi ad ottobre, come riferisce l’Assessore allo Sport, Salvatore Di Mauro, il progetto “Sport siamo noi plus†proposto dall’AICS, l’Associazione Italiana Sport Cultura di Siracusa presieduta da Lino Russo, a cui ha aderito l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta, per far sì che lo Sport sia una attività del benessere psico-fisico ed uno strumento formativo e di integrazione alla portata di tutti, con particolare attenzione alle fasce che presentano fragilità socio economiche.

 

Sotto la guida di istruttori qualificati, Mattia Velasco per il Padel, Fabio Amenta per il Tennis Tavolo e Paolo Mangiafico per il Calcio, i ragazzi di ambo i sessi coinvolti gratuitamente nel progetto, per due ore la settimana, 46 ore complessive per ogni disciplina sportiva, nelle ore pomeridiane sono presenti e impegnati nell’attività fisica presso gli impianti sportivi di via Solferino, la Palestra del plesso scolastico Mazzini e i campetti di calcetto di via Canale.

progetto-aics-canicattini-4 

Grande entusiasmo e impegno da parte di tutti per una iniziativa che, oltre a promuovere l’attività motoria e sportiva dei bambini, si sviluppa in un’ottica di coinvolgimento e di pari opportunità anche per le loro famiglie, guardando, in particolar modo, all’inclusione delle donne, in questo caso madri, zie, nonne, il più delle volte tagliate fuori dalla pratica di attività motorie sportive.

 

In questo contesto saranno tre, gli Open Day “a misura di famigliaâ€, come ricorda il Presidente dell’AICS Siracusa, Lino Russo, che vedranno protagonisti i minori e le loro famiglie. Inoltre, al termine delle attività del progetto, i partecipanti potranno essere selezionati per accedere ad un evento multi-sportivo nazionale.

 

«Una bella esperienza che, oltre all’istituzione comunale e alle società sportive del territorio, coinvolge il sistema formativo dei ragazzi, quindi la scuola e le famiglie – sottolineano il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Salvatore Di Mauro -. Ringraziamo l’AICS e il Presidente Lino Russo per averci dato questa opportunità, subito condivisa e partecipata dall’Amministrazione comunale, la scuola, le famiglie, e le società sportive e gli istruttori che hanno dato la loro disponibilità per la riuscita di un progetto che contribuisce a migliorare le condizioni psico-fisiche e formative dei bambini e delle persone».

 

(clicca sulle foto per ingrandirle)

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy