Sei qui: Home

Canicattini Bagni, annullati gli appuntamenti del Museo TEMPO per la Commemorazione dei defunti e rinviata la premiazione degli alunni delle elementari per la mostra sulla “festa re murticieddi”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 30 Ottobre 2020 11:30

Cimitero Canicattini B. foto S. RicuperoA causa delle nuove restrizioni previste dalle misure adottate dal Governo con il DPCM del 24/1072020 per contenere i contagi Covid-19 in tutto il territorio nazionale, quest’anno, in occasione della Commemorazione dei defunti, contrariamente alle previsioni iniziali come fanno sapere l’Assessore al Turismo, Sebastiano Gazzara, e l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Mariangela Scirpo, non si terrà al Cimitero di Canicattini Bagni il tradizionale itinerario storico artistico “Lungo i viali della nostra memoria”, promosso dal Museo Civico TEMPO d’intesa con l’Amministrazione comunale e già in programma per l’1 Novembre.

 

Un appuntamento alla scoperta del Cimitero monumentale della “città del Liberty”, capolavoro di architetture funerarie e ornamentali attribuito alla straordinaria abilità di artisti e scalpellini locali e del territorio ibleo, recentemente raccontato anche in un libro - mostra fotografica “Scritture del tempo” dell’artista canicattinese Santina Ricupero, e alla conoscenza dei personaggi illustri di Canicattini Bagni che li riposano.

 

Annullate anche l’installazione prevista all’ingresso del Cimitero con un brano letterario dell’etnoantropologo canicattinese Antonino Uccello sulla Festività dei Morti, e la conferenza di sabato 7 Novembre con la Prof.ssa Luana Aliano, Presidente provinciale di Sicilia Antica.

 

Rinviata ad altra data, causa la chiusura per sanificazione dei due plessi scolastici “Garibaldi” e “Mazzini” dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, la premiazione prevista per oggi della Mostra degli elaborati grafico-pittorici riservata agli alunni delle quinte classi della scuola primaria, sempre promossa dal Museo TEMPO e dall’Amministrazione comunale, sull’importanza delle tradizioni locali, quali “a festa re murticieddi” come raccontata da Antonino Uccello nei suoi scritti.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy