Sei qui: Home

Canicattini Bagni si prepara a stringersi al Santo Patrono San Michele Arcangelo e per il secondo anno il Covid ferma la tradizionale processione per le vie cittadine

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 25 Settembre 2021 14:00

s-michele-1

Sarà per il secondo anno una festa alquanto sobria quella di mercoledì 29 settembre 2021 a Canicattini Bagni per il Santo Patrono San Michele Arcangelo, nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione per il perdurare dell’emergenza Covid.

 

Questo non priverà i canicattinesi, che anche quest’anno dovranno fare a meno della tradizionale processione per le vie della cittadina, di manifestare, come sempre, la propria devozione e il legame forte, proprio in questo difficile momento di dolore e disagio per la pandemia, al loro Santo Patrono.

 

Il Parroco della Chiesa Madre “Santa Maria degli Angeli”, Don Sebastiano Ferla, e il Comitato dei festeggiamenti di S. Michele, nel preparare i festeggiamenti per il 2021, insieme alle celebrazioni religiose, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, dei Commercianti, delle Imprese, delle Associazioni locali e dei Cittadini, hanno fatto in modo che la città non rinunziasse, comunque, seppur nella sobrietà del momento, ma nell’ottica di una tanto attesa “ripartenza”,  a vestirsi a festa per il Patrono, con illuminazione artistica nel centro abitato (a cura della ditta Archimede 2008), i tradizionali fuochi d’artificio e due spettacoli in piazza, naturalmente seguendo le misure anti Covid.

 

Come ogni anno, dunque, la Festa di S. Michele sarà caratterizzata da celebrazioni e liturgie ricche di spiritualità, animate dai Cori delle due Parrocchie cittadine, che vedranno, tra gli altri, mercoledì 29 settembre, la presenza del nuovo Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto.

 

«I canicattinesi tutti, anche quelli che per motivi vari non risiedono in città, in questo secondo anno di emergenza pandemico – ha detto il Sindaco Marilena Miceli – nonostante le misure restrittive e le privazioni, come la processione del simulacro di S. Michele per le vie cittadine, come sempre non mancano di rappresentare il senso comune e il legame profondo verso il Santo Patrono. Anzi, le criticità e le difficoltà che si stanno attraversando per l’emergenza Covid, fanno crescere la devozione e l’affidamento a S. Michele. Un sentimento forte che deve farci ben sperare in un futuro di normalità e di fiduciosa ripartenza. Questo l’augurio che in questo momento di festa per il Santo Patrono S. Michele Arcangelo rivolgo, a nome di tutti gli Amministratori della città, alle famiglie e ai canicattinesi sparsi per il mondo».

 

Questo il programma delle celebrazioni che iniziano domenica 26 settembre 2021 con ingresso contingentato in Chiesa e dei festeggiamenti in onore di S. Michele Arcangelo a Canicattini Bagni. 

 

Domenica 26 settembre

 

Inizio del triduo in onore del santo Patrono.

Ore 10.30 - Santa Messa.

Ore 19.00 - Santa Messa.

 

Lunedi 27 settembre  

 

Ore 17.30 - Penitenziale in preparazione alla festa, a seguire Santa Messa.

 

Martedì 28 settembre

 

Ore 19.00 - Solenni vespri presieduti da Don Salvatore Tanasi viceparroco della Chiesa S. Antonio da Padova di Siracusa.

Ore 22.00 - 883 in concerto “Tribute band di Max Pezzali

Ore 00.00 - Il suono delle campane e lo sparo dei fuochi d’artificio annunciano il giorno di festa.

 

Mercoledì 29 settembre giorno di festa

 

ore 8.00 - Alborata.

Ore 8.30 - Santa Messa presieduta da Fratel Bennardo di Gesù povero della Fraternità S. Maria degli Angeli Eremo S. Damiano.

Ore 10.30 - Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Francesco Lomanto Arcivescovo di Siracusa con la presenza dei Diaconi e delle Autorità civili e militari.

Ore 12.00 - Al suono delle campane e lo sparo dei fuochi d’artificio si ricorderà la trionfale “SCIUTA”.

Ore 19.00 - Santa Messa solenne celebrata dal Parroco Don Sebastiano Ferla, con la presenza delle Autorità civili e militari.

Ore 20.00 - In piazza XX Settembre, esecuzione di marce sinfoniche del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, e spettacolo di Tamburi e Sbandieratori di Floridia.

A seguire spettacolo pirotecnico a cura della ditta Elia Fireworks di Giarratana                                                                                                                      

 

Mercoledì 6 ottobre ottava della festa

 

Ore 18.30 - Santo Rosario.

Ore 19.00 - Santa Messa a seguire traslazione del simulacro di San Michele dall’altare maggiore alla sua cappella.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy