Sei qui: Home

CANICATTINI, INAUGURATE DAL SINDACO PAOLO AMENTA, LE NUOVI SEDI DEL CENTRO DIURNO DISABILI E DEL GRUPPO SCOUT "CANICATTINI B. 1" A VILLA ALAGONA

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 26 Marzo 2014 16:42

inaugurazione CDD SCOUT 1aÈ stato il sindaco Paolo Amenta, ieri pomeriggio, a tagliare il nastro per l’inaugurazione delle nuovi sedi del Centro Diurno Disabili e del Gruppo Agesci “Canicattini B. 1”, messe a disposizione di queste due realtà sociali radicate nel territorio dall’Amministrazione comunale a Villa Alagona, in via Vittorio Emanuele 408 (di fronte alla Caserma dei Carabinieri).

 

 

Alla cerimonia inaugurale, con il primo cittadino, erano presenti anche l’assessore al Welfare, Marilena Miceli, il comandante della Stazione Carabinieri, MM Sebastiano Pappalardo, i due parroci della città, don Sebastiano Ferla e don Maurizio Casella, e naturalmente i destinatari dei nuovi locali, gli operatori e gli assistiti della Coop. sociale Acquarius che si occupa del Centro Diurno Disabili, ed i tanti giovani scout del “Canicattini B. 1”.

 

Dopo la benedizione dei locali da parte di don Sebastiano Ferla, è stato il sindaco Amenta a ricordare le motivazioni che hanno spinto la Giunta municipale ad assegnare la struttura e i suoi ampi spazi a verde a due realtà che da anni, gli scout addirittura da 70 anni, operano a Canicattini Bagni.

 

inaugurazione CDD SCOUT a«Stiamo costruendo una città a misura di tutti – ha detto il sindaco Amenta – Una città che sa ritagliare i suoi spazi per tutte le realtà cittadine. E partendo da questa consapevolezza non potevamo non assegnare una struttura come Villa Alagona, con i suoi spazi a verde, che ben si prestano alle attività ed ai laboratori di due Associazioni che tanto danno alla nostra comunità. Ad iniziare dal Centro Diurno Disabili che si occupa dei nostri concittadini meno fortunati, che ogni giorno ci richiamano ad un impegno collettivo, quello di fermarci ad aspettare chi rimane indietro per ripartire insieme. E poi gli Scout che da 70 anni sono, insieme alla scuola, una straordinaria realtà educativa e formativa per i nostri ragazzi ed i nostri giovani, come dimostrano i tanti che ve ne fanno parte. Due realtà associative importanti che necessitavano di locali più idonei per le loro attività, per meglio espletare i loro compiti sociali nella nostra Canicattini».

 

Il Centro Diurno Disabili, lascia i locali di Palazzo Carpinteri, in via XX Settembre, dove ha sede la Biblioteca comunale, mentre gli Scout, che ad oggi coinvolgono oltre un centinaio di ragazzi e giovani a partire dagli 8 anni, hanno lasciato la loro storica sede di via Principessa Jolanda.

 

inaugurazione CDD SCOUT 3Insieme, dunque, da ieri, condivideranno i locali di Villa Alagona, che l’Amministrazione comunale ha provveduto a dotare di un modernissimo “scoiattolo” per  il superamento degli scalini d'ingresso anche con le carrozzine, e di idonei bagni per disabili, e ancora, il giardino antistante e l’ampio terreno che si trova alle spalle della struttura, dove potranno realizzare i loro laboratori di floricoltura, di botanica, ippoterapia, oltre a tutte le attività esterne dello scoutismo.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Marzo 2014 16:58 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy