Sei qui: Home

CELEBRATA DAI BAMBINI DELLE SCUOLE LA GIORNATA DELL'INFANZIA E LA GIORNATA DELL'ALBERO

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 21 Novembre 2011 16:30

intervento-sindaco-amenta1Sono state celebrate questa mattina in Piazza Borsellino, da tutti i bambini dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" di Canicattini Bagni, la "Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia" e la prima "Giornata dell'Albero" dedicata all'ambiente. L'iniziativa, voluta dal sindaco Paolo Amenta, dall'assessore alla Politiche Sociali e all'Istruzione, Paolo Formica, e dalla presidente del Consiglio Comunale, Loretta Barbagallo, in collaborazione con la dirigente dell'Istituto Comprensivo "G. Verga", professoressa Giovanna Rubera, ha visto in Piazza Borsellino centinaia di bambini con cartelloni e palloncini colorati, guidati dall'assistente sociale del Comune, Lucy Scuderi e dai loro insegnanti, a ricordare questo 22° anniversario dell'approvazione da parte dell'ONU, della "Convenzione sui diritti del fanciullo". Sono stati gli stessi bambini a richiamare l'importanza di questa giornata e soprattutto a ricordare i tanti loro coetanei che nel mondo, ad oggi, muoiono di fame e a cui vengono negati diritti fondamentali come la famiglia, l'istruzione, il gioco, la libertà e lo stare insieme. L'assessore alle Politiche Sociali, Paolo Formica, e il sindaco Paolo Amenta, hanno voluto denunciare, nel loro intervento, l'allarme lanciato ormai da qualche anno dall'Unicef, sulla crescita preoccupante della povertà tra i bambini in Italia. Molti di loro non hanno garantite cure mediche, una istruzione, una casa e quella serenità e gioia che deve essere proprio dei bambini.
«Questa deve essere una giornata rivolta agli "adulti" - ha detto il sindaco Amenta ai tanti suoi piccoli concittadini riuniti in Piazza Borsellino - perché, ognuno per le proprie competenze, rivolgano lo sguardo e l'attenzione verso i bambini così tristemente dimenticati. C'è tutt'oggi, in particolare all'interno della stessa famiglia, troppa violenza nei loro confronti. Molti di loro non hanno garantita l'istruzione, così come la salute e un pasto, oltre a questi momenti ludici e gioioso tipici di questa età. Una società civile e democratica non può permettere tutto questo, così come non può permettere questo aumento spaventoso della povertà. È compito di ognuno di noi, sinergicamente, dare risposte a questi problemi aggravati da una crisi dal quale al più presto bisogna venir fuori. I bambini hanno bisogno di spazi, di gioco, di allegria, di formazione per guardare al futuro con sicurezza».
piantumazione-alberoMa oggi ricade anche la prima "Giornata dell'Albero", che i bambini di Canicattini bagni hanno voluto ricordare e celebrare, iniziando così un appuntamento annuale, piantumando un albero in Piazza Borsellino, un polmone verde nella città con un ricco parco giochi che li vede giornalmente protagonisti, accompagnati dai loro genitori.
«Celebrare la Giornata dell'Albero - ha concluso il sindaco Amenta - vuol dire parlare di Ambiente, di salvaguardia e di tutela del nostro territorio e del nostro patrimonio ambientale. Ambiente, territorio e bambini, hanno un legame forte, perché rappresentano sempre il futuro di questo nostro Pianeta che bisogna amare e garantire alle future generazioni».
Il lancio di palloncini con messaggi di pace, di amore e di fratellanza, e la piantumazione dell'albero della speranza, hanno chiuso la manifestazione, tra il compiacimento dei tanti genitori presenti.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Novembre 2011 12:43 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy