Sei qui: Home

Celebrato nei plessi “Mazzini” e “Garibaldi” dell’I. C. “G. Verga” di Canicattini Bagni insieme all’Amministrazione comunale, il 160° anniversario dell’Unità d’Italia

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 17 Marzo 2021 14:10

cerimonia-canicattini-mazzini-garibaldi2

Un sentire comune, tenersi per mano, camminare insieme, in poche parole, “Unità”, quella invocata e rievocata questa mattina dagli alunni delle prime classi di Scuola Secondaria e delle quinte classi di Scuola Primaria  del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, in occasione del 160° anniversario, 17 marzo 1861 – 17 marzo 2021, dell’Unità d’Italia, celebrando, su iniziativa della Dirigente scolastica Stefania Bellofiore e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Scirpo, la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

 

Nel pieno rispetto delle misure anti Covid, rappresentando insieme ai loro docenti, alla Dirigente scolastica e al personale scolastico, tutti gli altri alunni impegnati in percorsi didattici sui temi forti della Giornata dell’Unità d’Italia, e con la presenza anche del Sindaco Marilena Miceli e dell’Amministrazione comunale, l’intera città di Canicattini Bagni, i ragazzi del “Verga”, con due cerimonie nei cortili dei plessi “Mazzini” e “Garibaldi” hanno ricordato e attraversato questa importante pagina di storia di liberazione e di indipendenza del nostro Paese, che coinvolse nella lotta ai Borboni anche molti canicattinesi.

 

Le note dell’Inno nazionale scritto nel 1847 da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro, suonati dai Professori dell’indirizzo musicale dell’Istituto “Verga”, insieme ai colori Verde, Bianco e Rosso della Bandiera italiana e alla Carta Costituzionale, simboli della Nazione, hanno fatto da corollario  alle celebrazioni per ricordare questa giornata istituita per “promuovere i valori di cittadinanza, di convivenza civile, e di consolidamento dell’identità nazionale, grazie al ricordo e alla memoria civica”, come ha sottolineato la professoressa Stefania Bellofiore nel suo intervento.

 

«Ricordare e rafforzare i valori forti di unità del Paese, attraverso i suoi simboli – ha aggiunto il Sindaco Marilena Miceli – significa nello stesso tempo fortificare il nostro senso di Comunità. Quello che stiamo attraversando è un momento difficile per via dell’emergenza Covid, la nostra città, inoltre, proprio in questi giorni è stata colpita da un dolore forte per la perdita di due nostri concittadini, ma l’essere Comunità ci ha permesso di stare insieme, istituzione comunale, cittadini e scuola, come un corpo solo, e superare le difficoltà dell’emergenza e poterci stringere ai familiari di questi nostri concittadini scomparsi e, soprattutto, anche con il vostro intervento, alla giovane moglie e alla bambina di uno di loro. La scuola poi, più di altri, rappresenta questa Comunità, una società coesa che disegna e costruisce il proprio futuro sulle nuove generazioni. Quello che vi trasferisco in questa importante giornata nel 160° anniversario dell’Unità del Paese è dunque un ringraziamento per rendere sempre più vivo questo principio di Comunità».

 

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy