Sei qui: Home

Contagi Covid, il Comune di Canicattini Bagni dal 9 al 19 gennaio 2022 zona ARANCIONE, il Sindaco sospende le attività didattiche in presenza di tutte le scuole sino a quella data e si va in DAD

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 07 Gennaio 2022 19:15

scuola dad

Il Comune di Canicattini Bagni, in considerazione dell’eccessivo aumento dei contagi Covid registrati in queste ultime settimane in occasione delle festività natalizie (attualmente 195 i positivi), con Ordinanza n. 1 del 7 gennaio 2022 del Presidente della Regione (leggi), da domenica 9 a mercoledì 19 gennaio 2022 compreso, passa in zona arancione assieme ad altri 16 Comuni della provincia di Siracusa (42 in tutta la Sicilia) e sospende le attività didattiche in presenza in tutte le scuole della città.

 

Pertanto, in tutto il territorio comunale si applicano le disposizioni per la c.d. zona arancione previste dalla vigente normativa nazionale.

 

Facendo seguito all’art. 2 del provvedimento del Presidente della Regione, il Sindaco Marilena Miceli, in considerazione del fatto che un’ampia percentuale dei contagi riscontrati nel Comune fanno riferimento alla fascia di età sotto i 20 anni, allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del Comune di Canicattini Bagni, per evitare situazioni di pericolo per la salute pubblica con la riapertura in presenza delle scuole, con propria Ordinanza n. 1 del 07/01/2022 (leggi), ha disposto sospensione totale delle attività didattiche in tutte le scuole presenti sul territorio comunale , di ogni ordine e grado, compresa scuola dell’infanzia e asilo nido , con conseguente adozione della DAD secondo i protocolli in vigore per il periodo dal 10 al 19 gennaio 2022.

 

Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.

 

IN ZONA ARANCIONE

 

Serve il green pass rafforzato per il ristorante, anche all’aperto, le piscine, le palestre, le feste dopo le cerimonie, i centri culturali e ricreativi, anche all’aperto e per accedere nei centri commerciali nei festivi e nei prefestivi, oltre che per ottenere lo skipass.

 

Chi non è vaccinato o guarito, in arancione non può uscire dal proprio Comune di residenza se non per motivi di «lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio Comune», non può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci, non può accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi.

 

Dal prossimo 10 gennaio 2022 per prendere i mezzi di trasporto pubblico o privato di linea serve il super green pass. Fino al 9 gennaio, è sufficiente anche una certificazione base, quindi ottenuta col tampone.

 

In zona arancione sono sempre consentiti gli spostamenti all'interno del proprio Comune, mentre gli spostamenti verso altri Comuni della stessa Regione e verso altre Regioni sono consentiti a chi non ha il green pass solo per ragioni di necessità, da motivare mediante autocertificazione.

 

Chi possiede il green pass base e quello rafforzato, invece, può muoversi liberamente all'interno e fuori dalla Regione. Fa eccezione la regola sugli spostamenti da Comuni di massimo 5 mila abitanti verso altri Comuni entro i 30 chilometri, eccetto i capoluoghi di provincia: in questo caso lo spostamento è consentito per tutti. Il servizio di scuolabus è regolarmente garantito a tutti.

 

Per andare a lavoro

 

Per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati, ad eccezione dei lavoratori pubblici per i quali è in vigore l’obbligo vaccinale, per ora resta sufficiente il green pass base. Per le mense nei luoghi di lavoro, in arancione basta il “base”.

 

Negozi

 

Si può sempre accedere nei negozi, ma per i centri commerciali nei prefestivi e festivi scatta l’obbligo di super green pass, eccetto che per alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi.

 

Strutture sanitarie e socio-sanitarie

 

In arancio, si può entrare solo con tampone negativo o terza dose.

 

Bar, ristoranti, alberghi

 

Per i bar e i ristoranti, dal 10 gennaio obbligo di certificato rafforzato per consumare al banco e per sedere sia al chiuso che all’aperto. Questa regola vale in tutta Italia. In arancione, obbligo di green pass rafforzato per il servizio di ristorazione, all’aperto e al chiuso, per chi alloggia nelle strutture alberghiere e per gli esterni.

 

Sport

 

Sempre concessa l’attività sportiva all’aperto, anche in zona arancione. Dal 10 gennaio, per palestre, piscine e spogliatoi serve il green pass rafforzato. Stesso discorso per gli sport di squadra in ambienti chiusi.

 

Attività ed eventi culturali

 

Per gli spettacoli al chiuso ci vuole il super green pass. Si parla di teatri, concerti, cinema. Stesso discorso per quanto riguarda i musei e le mostre. Vietato consumare cibi all’interno della sala in cui si svolge l’evento.

 

Stadi ed eventi sportivi

 

L'accesso agli eventi e alle competizioni sportive in stadi e palazzetti è limitato a chi ha il super green Pass. La capienza degli stadi e palazzetti non deve superare il 60% del totale al chiuso e il 75% all'aperto.

 

Cinema, teatri, musei e altre attività

 

L'accesso a cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo al chiuso è consentito solo a chi ha il certificato rafforzato, così come l'accesso a mostre e musei.

 

Discoteche e sale da ballo

 

Restano chiuse fino a fine gennaio.

 

Matrimoni

 

Solo chi è in possesso della certificazione verde rafforzata potrà partecipare ai matrimoni, siano essi conseguenti a cerimonie civili o religiose.

 

Centri benessere e parchi divertimento

 

L'accesso ai centri benessere e ai centri termali, sia all'aperto che al chiuso, è precluso a chi non ha il super green pass, a meno che non ci si rechi in questi luoghi per motivi di salute. Anche l'accesso ai parchi tematici e di divertimento è consentito solo a chi ha il super green pass. Infine, l'accesso ai centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso o all'aperto, è vietato a chi non ha il certificato rafforzato, così come l'accesso a sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

 

Concorsi pubblici

 

Per partecipare a prove di concorso pubblico in presenza in zona arancione, è necessario avere almeno la certificazione base, ottenibile con tampone.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy