Sei qui: Home

Cresce l’offerta formativa a Canicattini Bagni con il Liceo Scientifico che da 50 anni ospita gli studenti dei Comuni della zona montana, domenica 17 gennaio Open Day per gli alunni che lasceranno la scuola media

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 13 Gennaio 2021 19:20

liceo-scientifico-canicattini-bagniSi svolgerà domenica 17 gennaio l’Open Day del Liceo Scientifico “Prof. Michele La Rosa” di Canicattini Bagni, sede associata del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Floridia, per sostenere e guidare l’orientamento e la scelta futura degli studi dei giovani alunni della città e del Comuni della zona montana, che quest’anno lasceranno la scuola secondaria di primo grado.

 

 

Il Liceo canicattinese, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario di vita, essendo nato nel 1971 ad opera del Professore Michele La Rosa, a cui è intitolato, che vi insegnò e ne fu guida, in questi lunghi anni ha ospitato e formato generazioni di giovani canicattinesi e del comprensorio ibleo, che l’hanno scelto per arricchire il loro percorso culturale e cognitivo.

 

Dal 2016 il Liceo Scientifico “Prof. Michele La Rosa” è ospitato nella nuova accogliente sede di via Umberto, nei locali dell’ex Villa Chiara, la struttura nata come socio-sanitaria concessa in comodato d’uso gratuito all’ex Provincia regionale di Siracusa, dall’Amministrazione comunale guidata dall’allora Sindaco Paolo Amenta, proprio per garantire al Liceo locali più idonei con una ricca dotazione di aule e laboratori, oltre che ampi spazi esterni.

 

La sede, infatti, ubicata all’ingresso di Canicattini Bagni, adiacente alla Guardia Medica e agli Uffici Sanitari, dietro le spalle della Caserma dei Carabinieri, facilmente raggiungibile dai pendolari, è posizionata su tre piani, compreso il piano terra, con 400 metri quadri a piano, ascensori, impianti di climatizzazione, parcheggio ed un ampio cortile tutto recintato che mette in sicurezza gli studenti ed il personale.

 

In questi anni la scuola ha ampliato la sua offerta formativa mettendo a disposizione degli studenti non solo il percorso del Liceo Scientifico ordinario e quello delle Scienze Applicate, ma anche la possibilità di aderire al percorso di potenziamento di Biologia con Curvatura Biomedica, una sperimentazione nazionale che prevede un monte orario, con opportune attività laboratoriali, svolto non solo da docenti di Scienze della scuola, ma anche da Medici esperti, grazie alla collaborazione con l'Ordine dei Medici.

 

«Il Liceo Scientifico “Prof. Michele La Rosa” rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta formativa della nostra città – sottolineano il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Scirpo – non solo per i giovani di Canicattini Bagni, ma così com’è stato in questi 50 anni di vita, anche degli altri Comuni del comprensorio ibleo. Crediamo molto nella formazione e nella crescita culturale dei giovani, non a caso la scelta fatta nel 2016 dall’Amministrazione che ci ha preceduto di dotare il Liceo di una struttura più idonea e moderna rappresenta un investimento culturale di tutta la nostra comunità per gli studenti di tutta la zona montana, nel cui tessuto sociale è egregiamente inserito, in termini di funzionalità e di arricchimento della didattica. Una scelta condivisa, consapevoli come siamo, oggi come allora, che la crescita di questo nostro territorio, il suo rilancio, anche in termini di vivibilità, evitandone la desertificazione e lo spopolamento, passa, come stiamo facendo, anche da buone proposte di offerte formative per i giovani cittadini, con strutture e servizi di qualità».

 

Per conoscere l’offerta formativa del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni per l'anno scolastico 2021-2022 si possono consultare le pagine Indirizzi Curricolari Potenziamenti su www.liceodavincifloridia.gov.it/  nella sezione Orientamento, mentre ci si potrà prenotare per l’Open Day di domenica 17 gennaio cliccando sul link https://forms.gle/wqTKpTAQsAkXn6wo6

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità