Sei qui: Home

Dal 5 febbraio 2022 cambiano le regole del Green Pass, della quarantena a scuola e della zona rossa

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 07 Febbraio 2022 13:10

green-scuola-rossa

Come annunciato nei giorni scorsi, dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, quindi dal 5 febbraio 2022, il Decreto Legge n. 5 del 04/02/2022 (leggi) varato dal Governo cambia le regole per quanto riguarda il Green Pass (illimitato per i vaccinati con 3° dose), la permanenza in presenza o in Dad a scuola e le zone rosse.

 

Le nuove misure per la Scuola (leggi la Guida del Ministero dell’Istruzione)

 

Nella scuola dell'infanzia (asilo nido e materna) l'attività viene sospesa al quinto caso positivo al Covid e non più al primo, con l'obbligo di indossare mascherine FFP2 da parte dei docenti. Con 5 casi le lezioni in presenza vengono sospese per 5 giorni (non più 10).

Alla scuola primaria (elementari) si prosegue con le lezioni in presenza con la mascherina Ffp2 fino al quarto caso positivo e sempre fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso accertato, dal quinto vanno in Dad (didattica digitale integrata), per 5 giorni, solo i non vaccinati con la terza dose o la seconda da meno di 120 giorni o è guarito da meno di 120 giorni (per i 5 giorni successivi al rientro obbligo di indossare la Ffp2).

Per la scuola secondaria (media e superiore) in caso di un positivo lezioni in presenza con mascherina Ffp2 fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato; con 2 o più positivi gli alunni non vaccinati con la terza dose o la seconda da meno di 120 giorni o guariti da meno di 120 giorni vanno in Dad per 5 giorni con obbligo per i 5 giorni successivi al rientro di indossare la Ffp2.

 

Green Pass illimitato

 

Non avrà più una scadenza il Green Pass rafforzato, salvo un ulteriore cambio delle misure con l’evolversi della situazione pandemica. Di fatto, da lunedì 7 febbraio, con il D.L. n.5 del 04/02/2022 varato dal Governo, chi si è vaccinato contro il Covid con la 3° dose, o dopo aver fatto due dosi, essersi contagiato ed essere guarito, avrà un Green Pass illimitato. Si eliminano così i problemi sorti con le varie scadenze in base alle diverse date di vaccinazione e, soprattutto, si evidenzia chi ha scelto di fare il booster, ovvero tutte le 3 dosi di vaccino.

 

Zona rossa solo per i non vaccinati

 

In base a quest’ultimo D.L. le misure restrittive per la zona rossa non varranno per tutti ma solo per chi non è vaccinato, mentre chi è in possesso di Green Pass rafforzato potrà continuare la propria normalità, naturalmente con le previste precauzioni di sicurezza.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy