Sei qui: Home

Da oggi attive, su disposizione dell’Amministrazione comunale, le colonnine di raccolta degli oli vegetali esausti nel centro abitato di Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 24 Novembre 2022 16:10

contenitori-oli-esausti3

Attivato nel Comune di Canicattini Bagni, come deliberato dall’Amministrazione comunale, il servizio gratuito di raccolta e smaltimento dell’oli vegetali esausti e usati, provenienti dalle utenze domestiche e dalle attività commerciali e artigianali.

 

Il servizio, come fa sapere l’Assessore all’Igiene Ambientale, Ivan Liistro, è svolto, senza alcun onere per il Comune, dalla ditta specializzata SCAFFIDI srl di Noto che ha già provveduto ad installare, per le utenze domestiche, tre colonnine per la raccolta dei contenitori o bottiglie con l’olio da smaltire, distribuite in tre diverse zone del centro abitato: Via Canale nei pressi della discesa San Nicola; Via Principessa Iolanda (dietro la Chiesa Madre); e in via Pietro Pernice lungo la discesa che conduce in Piazza Caduti di Nassirya.

 

«Un servizio essenziale per i cittadini e le attività produttive e, soprattutto, per evitare l’inquinamento ambientale che gli oli esausti causano – afferma l’Assessore Ivan Liistro –. Ringrazio la ditta di Paolo Scaffidi che effettua questo importante servizio nella nostra città in modo del tutto gratuito per il Comune e quindi per l’utenza. I cittadini adesso dovranno stoccare l’olio vegetale utilizzato in cucina in una comune bottiglia che ben chiusa con il tappo può essere depositata all’interno delle tre colonnine installate nel centro abitato. Di concerto con la ditta, comunque, faremo delle campagne informative più accurate per sensibilizzare le utenze ad un corretto smaltimento degli oli vegetali esausti e su un uso corretto del servizio di conferimento».

 

Per quanto riguarda invece le attività commerciali e artigianali (bar, pasticcerie, pizzerie, ristoranti, pub, fast food, ecc.) che vorranno usufruire del servizio, bisognerà che ne facciano richiesta all’Ufficio Igiene Ambientale del Comune tel. 0931540230 che la girerà alla ditta SCAFFIDI srl che, in base alle necessità, provvederà a fornire l’utenza di apposito bidone di capacità variabile in comodato d’uso gratuito, con smaltimento a cadenza settimanale, garantendo sempre la pulizia e la disinfettazione dei contenitori.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy