Sei qui: Home

Dal 1 marzo 2021 la Sicilia ancora in “giallo” e il Presidente della Regione proroga al 5 marzo le ulteriori prescrizioni anti Covid dell’Ordinanza n. 13 del 12 febbraio

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 01 Marzo 2021 10:30

covid-Sicilia-zona-GiallaLa Sicilia dal 1 marzo 2021 resta ancora in zonagialla” così come deciso dal Ministro della Salute (leggi) a seguito dell’ultimo monitoraggio settimanale dei contagi Covid-19, e il Presidente della Regione Siciliana con propria Ordinanza n. 16 del 28 febbraio 2021 (leggi) proroga al 5 marzo 2021 gli effetti delle misure previste con la sua precedente Ordinanza n. 13 del 12/02/2021 (leggi).

 

 

Fermo restando le osservanze fondamentali a cui attenersi rigorosamente per arginare i contagi (divieto di assembramento, rispetto distanza interpersonale, uso della mascherina, igienizzazione delle mani), in Sicilia, infatti, con l’Ordinanza n. 13 viene ribadito l’obbligo di registrarsi sulla piattaforma  www.siciliacoronavirus.it e di sottoporsi al tampone se si entra nell’Isola (o nelle 48 ore prima dell’ingresso o all’arrivo nei punti drive in o in un laboratorio privato), e ancora, l’obbligo per gli esercenti di comunicare il numero massimo dei clienti ospitabili, e nei centri commerciali munirsi di strumenti contapersone” limitando e scaglionando gli ingressi.

 

Ricordiamo le misure previste per la zona “gialla”:

 

Spostamenti

Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5. Ma rispetto alla zona arancione si potrà uscire dal proprio Comune e spostarsi liberamente all'interno della Regione. Confermate le deroghe per esigenze di lavoro, necessità, motivi di salute e rientro nella propria abitazione o domicilio.

 

Visite a parenti e amici

In zona gialla è possibile far visita a parenti e amici, e raggiungere un'altra abitazione privata una sola volta al giorno negli orari consentiti per gli spostamenti (dunque tra le 5 e le 22) ma per un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione e ad eccezione di minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti.

 

Bar e ristoranti aperti

Riaprono bar e ristoranti e si potrà anche consumare cibi e bevande all'interno dei locali ma dalle 5 alle 18. Dopo le 18 è consentito l'asporto fino alle 22, ma non possono farlo gli esercizi che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina o commercio al dettaglio di bevande.

 

Centri commerciali

Nei festivi e prefestivi chiusi i centri commerciali, anche se possono svolgere l'attività al loro interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

 

Sport

Restano chiuse palestre, piscine, ma anche centri benessere e termali. È invece permesso recarsi nei centri e nei circoli sportivi per svolgere esclusivamente all'aperto l'attività sportiva di base.

 

Musei

Possono riaprire i musei e le mostre (ad eccezione dei giorni festivi). Gli ingressi però devono essere contingentati.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy