Sei qui: Home

Del dodicenne canicattinese Giuseppe Liistro della 2 C dell’Istituto “G. Verga” il disegno vincitore della selezione regionale che ha rappresentato il Lions Sicilia al concorso nazionale “Un poster per la Pace” classificandosi al secondo posto

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 17 Dicembre 2021 14:12

poster-giuseppe-liistro-canicattini-b

È del giovanissimo dodicenne Giuseppe Liistro della 2 C dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, diretto dalla Prof.ssa Stefania Bellofiore, il disegno classificatosi al secondo posto a livello nazionale del Concorso “Un poster per la Pace” con tema “Siamo tutti connessi” lanciato dal Lions Multidistretto Italy.

 

 

Il giovane artista canicattinese, seguito dal docente di Arte e Immagine Prof. Luca Garro, e sponsorizzato dal Lions Club Palazzolo Acreide, VII Circoscrizione, ha rappresentato il Distretto 18Yb Sicilia, avendo vinto, con il suo disegno, la selezione regionale 2021-2022, alla quale hanno preso parte ben 183 scuole e 70 Lions Clubs, nonostante il difficile momento legato all’emergenza Covid e le settimane di avverse condizioni meteo per l’Isola.

 

A congratularsi con il loro giovanissimo concittadino a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità, sono stati il Sindaco Marilena Miceli, l’Assessore alle Politiche Giovanili e alle Attività Musicali, Sebastiano Gazzara, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Scirpo.

 

Figlio d’arte, il piccolo Giuseppe è un vero e proprio talento e, come il padre Sebastiano, non solo nel disegno ma anche come musicista, tantè suona la tromba ed è impegnato nella locale Banda musicale della città di Canicattini Bagni.

 

La selezione dei vincitori per il Distretto 108Yb si è svolta alla presenza del Governatore Francesco Cirillo e del Prof. Paolo Giansiracusa che ha così commentato il disegno del vincitore Giuseppe Liistro: “L’Eterno, con l’azione dello Spirito Santo, mette in campo l’atto creativo e genera il mare e la terra, gli astri, l’uomo e ogni altra creatura. Dalla terra, dotata di ogni requisito vitale, parte l’avventura dell’uomo e quindi il percorso di civiltà di cui siamo artefici. Nello sviluppo evolutivo, in ordine di tempo, c’è oggi la creazione della rete globale all’interno della quale siamo tutti interconnessi. È così che dalla tastiera di tutte le nazioni, con un solo comando, ogni informazione può raggiungere i cinque continenti e rimbalzare da una città all’altra. L’uomo ha continuato il progetto di Dio e si auspica che ogni azione compiuta sia rivolta alla costruzione del bene. Solo così, nell’armonia col creato, l’opera dell’uomo può essere giudicata utile e produttiva. Ogni contrasto con il piano dell’Eterno sarebbe contro la bellezza della creazione”.

 

Un impegno inarrestabile, quello per la Pace, da parte del Lions, e il Concorso che è stato promosso per il manifesto, ha avuto un forte ma benefico impatto sul territorio e, in particolare, sui giovani, se si considera che ciascuna delle 183 scuole ha coinvolto intere classi o, addirittura, l’intera scolaresca.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy