Sei qui: Home

Domani 22 novembre l’Istituto C. “G. Verga” di Canicattini Bagni ricorda e celebra, insieme all’Amministrazione comunale e ai due Gruppi consiliari, la “Giornata nazionale della sicu-rezza nelle scuole” e da il via al concorso “La scuola che vorrei!”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 21 Novembre 2017 15:11

canicattini scuolaAnche Canicattini Bagni domani, 22 Novembre, ricorda la “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole”, che si svolge in tutti gli istituti scolastici, ed istituita lo scorso anno dal Governo nazionale con la legge Buona Scuola, in ricordo del tragico incidente avvenuto il 22 novembre del 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli, nel torinese, quando uno studente diciassettenne perse la vita a causa del crollo di un soffitto di un’aula.

 

Una iniziativa sinergica con l’Istituto Comprensivo “G. Verga”, partorita di comune accordo tra Amministrazione comunale e i Gruppi di maggioranza e minoranza, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, a seguito della discussione sul punto all’ordine del giorno sulla Sicurezza nella Scuole, chiesto da “Insieme per Cambiare”, che ha coinvolto in prima persona il Sindaco, Marilena Miceli, e i due Gruppi consiliari “Sviluppo e Futuro” per la maggioranza, e “Insieme per Cambiare” per la minoranza, oltre alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale.

 

Nella mattinata di domani, 22 Novembre, pertanto, nei tre plessi (Mazzini – Garibaldi – Scuola Media) della scuola dell’infanzia,  primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, diretto dalla professoressa Alessandra Servito, si svolgerà, una esercitazione di Protezione Civile, con l’ausilio del Gruppo comunale di Protezione Civile e la Polizia Municipale.

 

Nei prossimi giorni sarà invece previsto un incontro con i genitori, il personale della scuola e gli studenti, alla quale parteciperanno il Sindaco, la Dirigente scolastica, i Tecnici che si sono occupati degli interventi di messa in sicurezza delle scuole cittadine realizzati dal Comune in questi ultimi anni, e Consiglieri comunali.

 

Mentre, su iniziativa dei due Gruppi consiliari, sempre in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo “G. Verga”, è stato predisposto il progetto scolastico dal titolo “La Scuola che vorrei!”, a firma della consigliera Luisa Chiarandà per “Insieme per Cambiare”, e dal capogruppo di “Sviluppo e Futuro”, Sebastiano Gazzara.

 

Il progetto intende coinvolgere le classi dei vari cicli della scuola, attraverso un concorso e la preparazione da parte degli alunni di elaborati (un saggio, una poesia, un disegno con slogan, un cortometraggio o altra manifestazione creativa), centrati sull’importanza della cultura della sicurezza.

 

«Sicurezza come valore trasversale  - affermano Luisa Chiarandà e Sebastiano Gazzara – non solo obbligo normativo ma soprattutto assunzione di corretti stili di vita per la salute e la sicurezza in qualsiasi campo»

 

La partecipazione al concorso, entro la data del 12 Dicembre, dovrà avvenire attraverso il lavoro di gruppo della classe. Gli elaborati saranno esposti il 15 Dicembre nel corso di una iniziativa pubblica, e premiati i migliori tre elaborati per i vari cicli, scelti da una Commissione composta dalla Dirigente scolastica e da un componente per parte dei due Gruppi consiliari.

 

Inoltre, ogni plesso scolastico riceverà in dono cinque libri donati dai due Gruppi al Consiglio comunale.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy