Sei qui: Home

DOMANI MANIFESTAZIONE DEI COMUNI A PALERMO INDETTA DA ANCISICILIA, ALLA QUALE ADERISCE ANCHE L'ANCI NAZIONALE

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 25 Settembre 2013 20:03

amenta paolo2Ridefinire il rapporto con la Regione per rendere i Comuni protagonisti della politica regionale, questo uno degli obiettivi, assieme  al problema dei tagli al Fondo per le Autonomie Locali e alla scomparsa dei piccoli Comuni, della manifestazione che si svolgerà domattina e che riunirà a Palermo i Sindaci di tutta la Sicilia, e insieme a loro anche le Giunte ed i Consiglieri comunali.

Gli amministratori si raduneranno, a partire dalle 9:30, a Piazza Marina. Il corteo attraverserà Corso Vittorio Emanuele per raggiungere la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Nella tarda mattinata una delegazione dell’AnciSicilia, guidata dal reggente regionale Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni,  incontrerà il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone.

Alla manifestazione aderisce anche l’ANCI nazionale come comunicato questo pomeriggio dal suo presidente, Piero Fassino, sindaco di Torino, con una lettera inviata al sindaco Paolo Amenta, responsabile regionale di AnciSicilia.

Da Canicattini Bagni, sarà presente una folta delegazione composta da una ventina di persone con tanto di gonfalone, con in testa il primo cittadino, l’intera Giunta, il presidente del Consiglio comunale, Antonino Zocco, ed i Consiglieri comunali, tutti,  tra l’altro, hanno deciso, nonostante l’istituzionalità dell’iniziativa, di autotassarsi per i costi del pulmino che li porterà a Palermo, in modo da non gravare sulle casse comunali.

 

QUESTO IL COMUNICATO DI ADESIONE DELL'ANCI NAZIONALE

 

fassinoSICILIA: FASSINO (ANCI) SOLIDALE CON MANIFESTAZIONE SINDACI A PALERMO

“La piena adesione e solidarietà dell’Associazione nazionale che rappresento ai contenuti e alle finalità della vostra iniziativa’’. Così Piero Fassino, Presidente dell’ANCI in una lettera inviata a Paolo Amenta, Vicepresidente di Anci Sicilia alla vigilia della manifestazione  regionale dei Comuni siciliani, indetta per domani a Palermo ‘’per ribadire con forza la drammatica situazione economico-finanziaria degli Enti locali e per riportare al centro del dibattito politico regionale il bisogno dei cittadini di avere servizi efficienti e interventi concreti in favore del lavoro e dello sviluppo”’.

Non potendo partecipare personalmente alla manifestazione Fassino ha voluto comunque rappresentare che “le ragioni poste alla base della vostra mobilitazione sono importanti non solo per la vita delle nostre amministrazioni comunali, ma più in generale per la possibilità di dare uno sbocco positivo alla profonda crisi economica e sociale che attraversa la Sicilia, analogamente a tutti gli altri nostri territori. E questo – afferma - può avvenire con maggiori probabilità di successo solo con una collaborazione paritaria e fattiva tra le varie istituzioni, Regioni e Comuni in primis. Tutti gli attori pubblici devono remare nella stessa direzione di marcia, altrimenti non si esce dalla crisi”.

“L’ANCI e tutti i Comuni italiani, nelle Regioni a statuto ordinario come in quelle a statuto speciale, ispirano la propria azione ai principi del buon governo e delle risposte concrete ai bisogni delle nostra comunità e alle prospettive di futuro da dare alle nuove generazioni di cittadini. È  quindi inaccettabile e da superare  rapidamente – conclude Fassino - la situazione nella quale i Comuni vengono costretti troppo spesso a ‘difendersi’ da continue iniziative politiche, legislative, amministrative tendenti ad eroderne irresponsabilmente la funzione di rappresentanza e di governo”.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy