Sei qui: Home

Donato questa mattina alla Biblioteca comunale di Canicattini Bagni da “Aditus in rupe” l’ultimo volume della rivista nazionale “Sibrium” con due ampi articoli sul patrimonio storico e archeologico del territorio canicattinese e ibleo

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 06 Maggio 2020 17:50

cappè-cavaliere-cannata-gazzaraDonata questa mattina alla Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni dal Presidente dell’Associazione “Aditus in rupe”, l’archeologo canicattinese Antonino Cannata, una copia della prestigiosa rivista nazionale “Sibrium”, che nel nuovo numero, il 33, presentato lo scorso Dicembre a Golasecca, in provincia di Varese, si occupa ampiamente degli Iblei e del  patrimonio archeologico di Canicattini Bagni.

 

 

A ricevere il ponderoso nuovo volume di 500 pagine e altrettante figure, al quale il Comune di Canicattini Bagni ha concesso il patrocinio gratuito non oneroso e l’utilizzo del proprio logo, c’erano l’Assessore al Turismo, Sebastiano Gazzara, a nome del Sindaco Marilena Miceli e dell’Amministrazione comunale, e la Direttrice della Biblioteca, la Dottoressa Paola Cappè.

 

Due gli articoli, correlati da numerose foto, che riportano gli studi e il lavoro dei giovani studiosi di “Aditus in rupe”, sull’eccezionale scoperta di un sito preistorico d’epoca castellucciana lungo la valle Cavadonna, nella piana di Floridia, e dei rilievi fotogrammetrico nei contesti rupestri dei Monti Iblei, con lo studio di alcune tombe preistoriche e ambienti ipogeici ascrivibili ad età tardoantica, tra questi il famoso ipogeo ebraico di Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni.

 

Due importanti studi e rilevazioni a carattere multidisciplinare che hanno visto impegnati archeologi, naturalisti ed esperti nel rilievo architettonico dei monumenti antichi, come Antonino Cannata, Marco Scaravilli, Luca Aprile, Salvatore Russo ed Eduardo Arioti.

 

sibrium-ipogeo-ebraico-canicattinisibrium-ipogeo-ebraico-canicattiniLa rivista, una delle più importanti a livello nazionale ed internazionale, fondata 65 anni fa da Mario Bertolone, archeologo e storico Direttore dei Musei Civici di Varese, è diretta da Lucina Caramella che questa mattina in videochiamata ha voluto salutare e ringraziare il Comune di Canicattini Bagni per la sua disponibilità e attenzione nei confronti del proprio territorio e di quello ibleo.

 

«Siamo onorati che una rivista così importante che si è sempre occupata di luoghi e temi storici che riguardano aree del centro nord – ha detto l’Assessore Gazzara – abbia scelto di dare spazio, valorizzare e promuovere, la storia e della cultura del territorio canicattinese. A nome mio personale, del Sindaco Miceli e di tutta l’Amministrazione comunale, ringrazio la Direttrice Lucina Caramella, Antonino Cannata  e i giovani studiosi di “Aditus in rupe”. Voglio augurare che questa prima collaborazione con “Sibrium” sia la prima di un lungo percorso per contribuire a far conoscere ai visitatori il nostro territorio».

 

Un lavoro di ricerca e di collaborazione che, ha assicurato il Professore Antonino Cannata, continuerà anche nella prossima edizione annuale della rivista, mettendo in luce un altro importante pezzo di patrimonio storico culturale di Canicattini Bagni.

 

#RESTIAMOACASA

USCIRE CON MASCHERINA E GUANTI SOLO PER LE NECESSITÀ PREVISTE DALLE MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy