Sei qui: Home

“Emigranti Espréss” di e con Mario Perrotta, dalla trasmissione omonima per Rai Radio 2, in scena domenica 31 luglio a Canicattini Bagni per il 19° Festival del Mediterraneo

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 29 Luglio 2022 17:18

emigranti esprèss-2

Va in scena domenica 31 luglio 2022 alle ore 21:30 sul palco di Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni, nell’ambito degli appuntamenti del 19° Festival del Mediterraneo promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le realtà associative ed imprenditoriali della città, “Emigranti Espréss†di e con Mario Perrotta, autore, attore, regista teatrale, una delle voci più rappresentative del teatro italiano.

 

In questo reading, organizzato dall’Assessorato allo Spettacolo e dal Museo TEMPOdi Canicattini Bagni,che vanta una delle sezioni più ricche e approfondite della Sicilia sull’emigrazione siciliana e meridionale, Mario Perrotta ripercorre i suoi viaggi sul treno degli emigranti che negli anni ’80 tutti i giorni partiva da Lecce verso le “Americhe†del nord Europa, fino a Stoccarda.

 

Un racconto dei suoi viaggi di bambino sul treno degli emigranti, il ricordo dei loro sguardi "di partenza" e quelli "d'arrivo" e poi, dopo molti anni, il suo tornare sulle loro tracce alla ricerca dei racconti di quella gente, racconti fissati per sempre su centinaia di audiocassette: 150 ore di interviste, raccolte tra il 2002 e il 2003.

 

Il lavoro dà vita anche a un romanzo edito da Fandango, a una trasmissione radiofonica, Emigranti Esprèss, ideata per Radio2 Rai che si è aggiudicata nel 2007 il Premio internazionale della Radio (ex-aequo con la BBC), e a un’opera lirica originale.

 

«Sono le storie bellissime, bizzarre, tragiche, comiche, epiche di operai, minatori, innamorati destinati a perdersi per sempre, che hanno popolato la fortunata trasmissione radiofonica Emigranti Esprèss e che Mario ripropone live», recensione di Claudia Cannella, Hystrio.

 

Agli emigranti e alle loro vite coraggiose Mario Perrotta dedica i suoi successi.

 

"Era il 1980. Stazione di Lecce. Ore 21 e 07. Come tutti i giorni di ogni benedetto anno, a quell'ora parte il treno degli emigranti. Nel 1980 su quel treno c'ero anch'io. E avevo appena dieci anni. E viaggiavo da solo! Una volta al mese... Adesso me lo voglio rifare quel viaggio. Voglio rivedere quelle facce, voglio risentire le loro storie, ma stavolta il treno... lo guido ioâ€:

 

Informazioni sull’autore, interprete e regista


Mario Perrotta, una delle voci più significative del panorama teatrale italiano è autore, attore e regista teatrale dei suoi spettacoli. Le sue drammaturgie dal forte impatto civile, da lui stesso dirette e interpretate in Italia, sono tradotte e messe in scena anche all’ estero in diverse lingue. Finalista per nove volte agli Oscar del teatro italiano, i Premi Ubu, vince nel 2011, 2013 e 2015 come interprete, drammaturgo, e regista di progetti articolati con centinaia di artisti coinvolti. Vince anche il Premio Hystrio nel 2008 e nel 2014 come Migliore spettacolo dell’anno, mentre nel 2015 vince il Premio Nazionale della Critica per il Progetto Ligabue. Riceve, inoltre, riconoscimenti istituzionali quali quelli della Presidenza del Consiglio e della Camera dei Deputati per “l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione†per il progetto Cìncali – dedicato all’emigrazione italiana nel secondo dopoguerra. Il progetto dà vita anche a un romanzo edito da Fandango, a una trasmissione radiofonica, Emigranti Esprèss, ideata per Radio2 Rai che si è aggiudicata nel 2007 il Premio internazionale della Radio (ex-aequo con la BBC), e a un’opera lirica originale. Le sue ultime produzioni hanno debuttato in prima nazionale al Piccolo Teatro di Milano e sono state trasmesse integralmente su Radio 3 Rai.

 

Info sulla Compagnia: https://www.marioperrotta.com

Info sullo spettacolo: https://www.marioperrotta.com/spettacoli/emigranti-espress/

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy