Sei qui: Home

Finanziati dal PNRR per 2,5 milioni di euro all’IACP interventi di manutenzione ed efficientemento energetico di 36 alloggi popolari a Canicattini Bagni richiesti dall’Amministrazione comunale

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 25 Maggio 2022 13:00

case-popolari-san-nicola-2

«Prendiamo atto con soddisfazione della notizia dell’approvazione del finanziamento all’IACP di Siracusa, attraverso i fondi del PNRR, come annunciato dalla Presidente Mariaelisa Mancarella, dei sette interventi di manutenzione straordinaria delle parti comuni e degli interni ed efficientamento energetico, per circa 2,5 milioni di euro, di 36 alloggi a Canicattini Bagni relativi ai civici n. 3 e 5 di via San Nicola 1° Traversa, dei civici 15-17-19 di via San Nicola 2° Traversa, e di quelli al n.4-6 delle palazzine di via Giovanni Falcone, per un totale di 36 alloggi. Un intervento che come Amministrazione comunale avevamo richiesto e sollecitato per riqualificare ed efficientare i locali. Doveroso il ringraziamento alla Presidente Mariaelisa Mancarella, al Direttore Generale Marco Cannarrella e ai funzionari dell’IACP di Siracusa che, con responsabilità e sensibilità, avevano accolto la nostra richiesta e nel novembre scorso (vedi foto sotto), come si ricorderà, insieme a noi, alla stessa Presidente, al funzionario Massimo Tuccitto e ai tecnici avevano effettuato un sopralluogo nelle palazzine per la progettazione. Adesso aspettiamo le procedure per le relative gare».

 

 

Questo quanto dichiarato dal Sindaco Marilena Miceli e dal Presidente del Consiglio comunale di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, alla notizia del finanziamento, attraverso i fondi del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dei sette progetti di manutenzione ed efficientamento energetico di 36 alloggi popolari di via San  Nicola 1° Traversa (civici n. 3 e 5 per 12 alloggi), per un importo di 900 mila euro; di via San Nicola 2° Traversa (civici n. 15-17-19 per 16 alloggi), per un importo di un milione e 100 mila euro; e di via Giovanni Falcone (civici n. 4-6 per 8 alloggi), per un importo di oltre 459 mila euro.

amenta-tuccitto-mancarella-miceli-incontro-novembre

Un rapporto di collaborazione proficua quello instaurato tra l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni e l’Istituto Autonomo Case Popolari di Siracusa, considerata l’importanza sociale del problema abitativo, che ha portato già alla realizzazione e all’assegnazione, lo scorso anno, attraverso un bando pubblico, ad altrettante famiglie aventi diritto, di quattro mini alloggi nel complesso delle palazzine di via Grimaldi, dove l’Iacp sta effettuando, altresì, interventi di manutenzione richiesti sempre dagli Amministratori comunali canicattinesi.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy