Sei qui: Home

FIRMATO DAL SINDACO AMENTA CON LA REGIONE IL PROTOCOLLO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA GRIMALDI E IL SUO PIANO ABITATIVO

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 27 Giugno 2014 15:56


riqual via grimaldiÈ stato firmato ieri, 26 giugno, a Palermo, dal Sindaco Paolo Amenta e dal Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e della Mobilità, Giovanni Arnone, presente anche il Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, geometra capo Giuseppe Carpinteri, il protocollo di intesa per la realizzazione del programma innovativo in ambito urbano relativo al “recupero e alla riqualificazione di via Grimaldi”, nella zona ovest della città.

 

 

Circa un milione di finanziamento pubblico che in tutta la zona ha già messo in moto investimenti complessivi pubblico-privati per oltre 4 milioni di euro.

 

Il programma di interventi, inserito nell’Accordo di programma nazionale del Piano di Edilizia abitativa, prevede oltre alla riqualificazione urbana di via Grimaldi, area destinata a “social housing” (edilizia sociale), l’impegno anche di privati, in partnership con il Comune,  per la realizzazione di ben 16 alloggi a “canone sostenibile”, con possibilità di riscatto dell’alloggio, da destinare a giovani coppie e a chi non possiede un abitazione.

 

Una partnership con il Comune di Canicattini Bagni che vede impegnati l’IACP di Siracusa per la realizzazione di 4 alloggi, trasformando gli attuali portici del complesso residenziale di Via Grimaldi e via S. Nicola, con un finanziamento pubblico di 240 mila euro ed un intervento della stessa IACP di 24 mila euro; mentre altri 12 alloggi verranno costruiti dalla Domus Hotels di Siracusa, proprietario di un’area edificabile nell’angolo opposto all’attuale Asilo Nido comunale,  con un finanziamento di oltre un milione e 660 mila euro, di cui 360 a carico dell’accordo di programma pubblico.

 

Il Comune di Canicattini Bagni si occuperà delle aree comuni, del verde, delle strade, con un finanziamento pubblico di 300 mila euro, e con una propria partecipazione di altri 100 mila euro.

 

sovrapposizione ortofoto2Tenendo conto che nell’area in questione lo stesso Comune ha già investito in riqualificazione, e sta continuando a farlo, attraverso il programma di illuminazione pubblica, la già avvenuta ristrutturazione dell’Asilo Nido comunale, una serie di lavori di manutenzioni in via Grimaldi, e tra breve l’ampliamento dello stesso Asilo Nido comunale già finanziato per 595 mila euro.

 

Adesso, entro 120 giorni, il Comune dovrà produrre e presentare al Dipartimento dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità il progetto esecutivo del programma di riqualificazione, ed entro 12 mesi dalla firma del presente Protocollo iniziare i lavori.

 

Soddisfatto il Sindaco Paolo Amenta, avendo, nel corso della sua attività amministrativa, ha già catalizzato importanti finanziamenti per la riqualificazione di altre importanti aree della città, ad iniziare dal centro storico conla realizzazione della zona centrale di Piazza XX Settembre, continuando  con via Principessa Jolanda, di cui sono in corso i lavori; e poi ancora l’ampliamento dell’Asilo Nido; l’inserimento nel programma dei finanziamenti regionali del completamento di Piazza XX Settembre; l’ammodernamento e l’adeguamento dello Stadio comunale; e i lavori di salvaguardia e prevenzione idrogeologica del centro abitato, i cui lavori sono stati conclusi proprio nei giorni scorsi; e non ultimo il completamento, attraverso il PIST, della “Rete Museale”.

 

A ciò si aggiungono i lavori in atto di tutta l’illuminazione artistica del centro urbano, con moderni sistemi di riduzione dei consumi; l’inserimento tra le opere da finanziare della Regione di tre progetti di produzione di energia pulita e di quelli relativi al completamento dell’illuminazione periferica ed esterna al centro abitato con sistemi di produzione energetica ecosostenibile.

 

 «Con la firma del protocollo di intesa con la Regione – ha dichiarato il Sindaco Amenta – si concretizza un ulteriore ed importante pezzo del progetto complessivo di riqualificazione e valorizzazione urbana di Canicattini. Un progetto su cui abbiamo lavorato in questi anni per migliorare la città, la qualità della vita dei cittadini, ed i servizi da offrire al visitatore. Entro un anno dalla firma di ieri, così com’è avvenuto per via Principessa Jolanda e l’illuminazione artistica, inizieranno, oltre ai lavori di ampliamento dell’Asilo Nido, anche questi lavori che, grazie alla partnership con l’Istituto Autonomo Case Popolari e la Domus Hotels, daranno una risposta anche ai problemi della casa per le nostre giovani coppie e chi è privo di un alloggio, con un programma abitativo a canone sostenibile».

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 01 Luglio 2014 12:34 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy