Sei qui: Home

I Centri di accoglienza di Canicattini Bagni donano il ricavato della vendita di due quadri al Gruppo comunale di Protezione Civile ringraziandoli per essere sempre al servizio della comunità

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 26 Luglio 2021 12:56

gruppo-protezione-civile

È il Gruppo comunale di Protezione Civile di Canicattini Bagni il destinatario della donazione fatta dalle strutture dell’accoglienza SAI (ex Sprar-Siproimi) ospitate dal Comune di Canicattini Bagni e dall’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, e gestite dall’Associazione La Pineta-Arci (SAI La Pineta) e dalla Coop. Passwork (SAI Obioma Canicattini, Casa Aylan e Obioma Iblei).

 

 

La donazione è frutto del ricavato della vendita di due quadri “Deserto” e “Luminoso reflector”, realizzati da alcuni giovani migranti dei Centri di accoglienza in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato celebrata il 20 Giugno 2021, che ha visto le ospiti e gli ospiti dei centri gestiti dall’Ass. La Pineta-Arci, presieduta da Mario Mineo, e dalla Coop. sociale Passwork, presieduta da Sebastiano Scaglione,  dar vita ad alcune iniziative per richiamare l’attenzione sul problema, del tutto aperto ancora oggi, dei rifugiati e di coloro che fuggono da guerre, discriminazioni, pregiudizi religiosi, culturali, sessuali e politici.

 

La scelta del dono al Gruppo comunale di Protezione Civile di Canicattini Bagni è racchiusa nelle parole degli ospiti e degli operatori dei Centri di accoglienza: «I Volontari della Protezione Civile di Canicattini Bagni, con grande spirito di altruismo e animo solidale, sono impegnati giornalmente in prima linea sul territorio per la tutela delle persone e dell’ambiente. Li abbiamo visti sulle banchine dei porti ad accogliere, dopo le lunghe e spesso drammatiche traversate, chi cerca una nuova vita. Li abbiamo visti casa per casa ad assistere la comunità nei lunghi mesi del lockdown per l’emergenza Covid e sono presenti sempre per chiunque abbia bisogno. Li vediamo nei pomeriggi di caldo al Centro vaccinale. Li vediamo sulle strade per qualsiasi evento, anche in altri Comuni e Regioni, e in questi giorni in giro in tutto il territorio ibleo per la vigilanza antincendio a sostegno dei Vigili del Fuoco e della Forestale, così come delle Forze dell’Ordine».

 

Un ringraziamento a La Pineta e a Passwork e a quanti sono ospiti delle strutture che gestiscono, per questo importante gesto nei confronti del Gruppo comunale di Protezione Civile che utilizzerà la donazione per tenere sempre efficienti i propri mezzi, in particolare il modulo antincendio, soggetti a continua usura per l’intensa attività a cui sono sottoposti, come confermato dal Responsabile comunale della Protezione Civile, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Casella, è arrivato da tutti i Volontari, dal loro responsabile Casella, e anche dal Sindaco Marilena Miceli, dall’Assessore alla Protezione Civile, Salvatore La Rosa, e da tutti i componenti della Giunta comunale.

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy