Sei qui: Home

Il 5 agosto 2022 alla Villa comunale di Canicattini Bagni la festa “Stonewall50” e la presentazione dello sportello di ascolto e prevenzione Lambda contro l’omolesbotransbifobia

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 01 Agosto 2022 11:35

stonewall-3

Cinquantuno anni fa a New York l’irruzione della polizia nello Stonnewall Inn, un bar gay nel Greenwich Village, accende una forte protesta passata alla storia come “la rivolta di Stonewall†e diventa la data di nascita del movimento Lgbt negli Stati Uniti e poi nel mondo.

 

A quei moti è dedicato l’evento “Stonewall50â€, giunto alla quarta edizione, organizzato quest’anno dall’Associazione Culturale Dahlia presso la Villa comunale di Canicattini Bagni il prossimo 5 agosto 2022 con inizio alle ore 18:00, inserito nelle manifestazioni del 19° Festivale del Mediterraneo organizzato dall'Amministrazione comunale con la collaborazione delle realtà associative e imprenditoriali della città.

 

Da sempre gli interessi e le occasioni di riflessione collettiva organizzati dall’Associazione vertono sulla legalità, sui diritti umani e civili, sulle donne e, non ultimo, sui diritti della comunità Lgbtq+.

 

L’appuntamento, che vede il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni e la collaborazione di Agedo Ragusa e del Comune di Ragusa, si articolerà in dibattiti, musica e la performance teatrale del noto attore di origini palazzolesi Marco Paolo Puglisi che metterà in scena alle ore 21:00 il suo “Mr 50 centesimi†con l’accompagnamento musicale dell’arpista Lucia Basile e la consulenza artistica di Leda D. Mori.

MR CINQUANTA canicattini1

Il focus della presente edizione sarà dedicato ai rischi montanti dell’omolesbotransbifobia e della dilagante cultura dell’odio, con ospiti di alto livello.

 

Parteciperanno al dibattito l’insegnante e blogger Dario Accolla, la Vicepresidente di Agedo Ragusa Elvira Adamo, l’attivista Lgbtq+ Giorgia Rubera, l’Avvocato e attivista Lele Russo, il testimone di una transizione felice Nat Osmand, l’endocrinologo Mario Vetri responsabile ambulatorio transizione di genere Asp 3 Catania, l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Canicattini Bagni Marilena Miceli e la Presidente di Dahlia Natya Migliori.

 

Modera Luisa Chiarandà, Vicepresidente Associazione Dahlia.

 

Nel corso dell’incontro verrà presentato il “Progetto Lambdaâ€, sportello di assistenza e ascolto per persone vittime di omolesbotransbifobia, che sarà attivato nei Comuni di Canicattini Bagni e Ragusa grazie ad un’azione sinergica delle Associazioni Dahlia e Agedo Ragusa e dei due Comuni iblei.

 

Non mancheranno momenti dedicati alle generazioni più giovani, con letture ed attività creative.

 

Una kermesse che punta sull’approfondimento coniugato all’allegria, superando cliché e stereotipi e guardando senza paura a una società in epocale cambiamento.

 

L’evento è aperto a tutte e tutti e l’ingresso è libero.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy