Sei qui: Home

Il Carnevale di Canicattini Bagni non dimentica i bambini, in programma due appuntamenti nelle scuole e una mostra di maschere di personaggi dei fumetti nel centro storico

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 23 Febbraio 2022 12:05

carnevale-canicattini

Per il secondo anno consecutivo sarà un Carnevale “silenzioso” quello di Canicattini Bagni, senza le tradizionali sfilate e i gruppi in maschere che negli anni hanno animato la città, a causa del perdurare dell’emergenza Covid che fa registrare, mentre sono in corso le vaccinazioni, un numero rilevante di contagi.

 

 

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Marilena Miceli cancellati dall’agenda degli eventi, così come avviene in tanti altri centri, questo appuntamento unico con la festa, la spensieratezza e l’allegria, con l’augurio di poter presto tornare a festeggiare insieme Re Burlone, su proposta degli Assessori alla Pubblica Istruzione e allo Spettacolo, Mariangela Scirpo e Sebastiano Gazzara, non ha però dimenticato i bambini, riservando per loro due momenti il 24 febbraio 2022 per il “giovedì grasso” inizio del Carnevale.

 

Saranno due momenti di animazione per i bambini della Scuola primaria e secondaria, predisposti d’intesa con la Dirigente scolastica del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga”, Prof.ssa Stefania Bellofiore, all’interno dei cortili dei due plessi scolastici della città, il Garibaldi e il Mazzini.

 

Suddivisi in tre fasce d’orario (9-10-11), le varie classi della primaria e della scuola media dei due plessi potranno così seguire e partecipare, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, agli spettacoli d’animazione, con musica, balli e tanto divertimento, che avranno per protagonisti le Scuole di Ballo cittadine: “Street Academy” con Stacy Fazio, Filippo Neri Di Stefano e il DJ Alessio Cassarino al plesso  “Garibaldi”; e la Danza e Fitnes “Planetarium” con Rebecca Agati, Salvatore Calafiore e il DJ Seby Di Maria al plesso  “Mazzini”.

 

I bambini della Scuola dell’infanzia, invece, giovedì grasso non avranno orario prolungato, per cui è sospesa la mensa, e faranno ingresso nelle loro aule vestiti in maschera per festeggiare insieme alle loro insegnati il Carnevale.

 

Carnevale che verrà ricordato alla città con la mostra “MascHera” dell’artista canicattinese Sergio Carpinteri, con i volti delle maschere dei supereroi e personaggi più famosi dei fumetti posti sui balconi di via XX Settembre dal 24 febbraio al 1° marzo 2022.

 

«L’emergenza Covid, in questa delicata fase delle vaccinazioni – affermano gli Assessori Mariangela Scirpo e Sebastiano Gazzara - ci impone di salvaguardare tutta la comunità evitando ulteriori contagi attraverso gli inevitabili assembramenti delle manifestazioni del Carnevale. Ci sembrava però doveroso non dimenticare i bambini, la parte più fragile e provata di questi oltre due anni di Covid, tra restrizioni, dad, impossibilità di socializzazione e di vivere qualche ora in allegria. Per cui, adottate le giuste misure di sicurezza, con il sostegno della Dirigente scolastica e di tutto il personale della Scuola primaria e secondaria, con il Sindaco Marilena Miceli e tutta l’Amministrazione comunale si è pensato di far rivivere alcuni momenti gioiosi ai nostri bambini. Nella Scuola dell’infanzia, invece, i bambini, vestiti in maschera faranno festa insieme alle loro insegnanti. A ricordarci, comunque, il Carnevale, nel centro storico cittadino, sui balconi di Piazza XX Settembre, dal 24 febbraio al 1° marzo 2022, sarà una bellissima mostra dell’artista Sergio Carpinteri, con le maschere dei supereroi e dei personaggi più famosi dei fumetti, che tanto piacciono a grandi e piccini, e che vuole essere anche un omaggio ai 60 anni di Diabolik e agli oltre 90 anni di Braccio di Ferro».

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy